[Python] Python con tipi

Simone Federici s.federici a gmail.com
Ven 2 Gen 2015 10:32:43 CET

Carlos Catucci:

> ... pensate ad un progetto con migliaia di funzioni e metodi che vanno
> riscritti per forza con la nuova sintassi dichiarativa ...

dagli esempi sembra che import typing non forzerebbe nulla...
è una sintassi opzionale no?

come è stato detto + volte, linguaggi staticamente tipati hanno dei
vantaggi a livello di tools di sviluppo.
Lo so che ci sono parecchi che usano VI qui in ML. Comunque con ide
avanzati, su può fare refactoring su una classe con un extract method o un
pull interface, ecc... e il tool di sviluppo è parecchio facilitato se può
contare su una tipizzazione statica.
PyCharm sta indietro rispetto alle funzionalità di refactoring rispetto a
IntelliJ perché non è cosi semplice implementare delle funzioni che fanno
refactoring del codice se non sei sicuro al 100% di quello che puoi
cambiare... e parlo di tool automatici. A livello occhiometrico siamo tutti
d'accordo che scrivere un ( age : int ) anziché solo ( age ) è superfluo...

Mi chiedo se la sintassi statica è solo opzionale come i tools ci potranno
fare affidamento.