[Python] [OT]: FORTH e vecchi computer. [ERA] Re: Fibonacci in Forth

Lun 15 Dic 2014 11:55:51 CET

> Forth mi ha sempre affascinato. Innanzi tutto per il nome. E poi perché a
> casa da piccolo c'era un manuale di FORTH per il BBC Micro [1] (mio primo
> computer) con una copertina molto accattivante [2].

Ho ritrovato giusto ieri tre manuali per il Forth, sui quali studiai il
linguaggio:

FORTH di Giacomo Balsini e Gio. Federico Baglioni, ed. Gruppo Editoriale
Jackson
Il Forth in pratica di D. l. Toppen, ed. McGrawHill
Programmare in Forth di Paul Chirlian ed. Framco Muzzio Editore

Mi sa che come ho tempo me li rileggo e qualcosina con Forth la faccio.
Magari scrivo un interete Python in Forth, o viceversa. ;)
No scherzo, non sarei in grado di fare nessuna delel due cose. Pero' ancora
oggi penso che possa avere i suoi perche'. Come diceva qualcuno e' un
Assembler, abbastanza portabile tra differenti architetture, piu' leggibile
e mantenibile di un ASM puro e con prestazioni davvero ottime.

Carlos
--
EZLN ... Para Todos Todo ...