[Python] [OT]: FORTH e vecchi computer. [ERA] Re: Fibonacci in Forth

Lorenzo Sutton lorenzofsutton a gmail.com
Lun 15 Dic 2014 11:49:47 CET

On 14/12/2014 16:28, enrico franchi wrote:

> <mailto:enrico.bianchi a ymail.com>>:
>
>     Ammettilo, hai avuto una brutta vita ;)
>

> Io credo che di veramente male su forth non si possa scrivere nulla.

Forth mi ha sempre affascinato. Innanzi tutto per il nome. E poi perché
a casa da piccolo c'era un manuale di FORTH per il BBC Micro [1] (mio
primo computer) con una copertina molto accattivante [2].

[amarcord alert]

All'epoca ero interessato più che altro a Hopper (clone di Frogger) e
altri giochi. Però per caricare quelli da cassetta bisogava digitare
strani comandi e aspettare una vita che il contatore in esadecimale
raggiungesse una certa cifra (poi arrivò il drive per floppy).

Il BBC Micro aveva anche un programma per musica con spartito e sintesi
a 4 voci; e un giochino con un text-to-speech nella intro che lanciavo
solo per sentire quella voce robotica live...  Tutto in 32K di memoria
RAM. Aveva un suo BBC BASIC [3]...

Ah tra l'altro... la stampante era ad aghi (un clone della Epson FX).
Qualche settimana fa ero a Linate e ho sentito un suono familiare al
check-in... uno "zzz-zzz" che non sentivo da anni: usano ancora le
stampanti ad aghi ai check-in!!

[/amarcord]

FORTH Continnua ad essere affascinante sotto molti aspetti... in
particolare quello del factoring.

Lorenzo.

[1] https://en.wikipedia.org/wiki/BBC_Micro
[2] http://www.classicacorn.freeuk.com/asoft_titles/lang/forth-rom-front.jpg