[Python] Git, Mercurial o subversion

Andrea Francia andrea a andreafrancia.it
Mer 21 Set 2011 16:50:36 CEST

2011/9/21 Vittorio Zuccala' <vittorio.zuccala a gmail.com>

> Buona sera,
> ammetto subito di conoscere solo per nome questi strumenti perchè, non
> essendo programmatore professionista, non ho mai avuto necessità di
> utilizzarli.
> Adesso però, ci potrebbe essere la possibilità di lavorare in gruppo ad
> alcuni files e vorrei provare il meccanismo del versioning.

Tutti vanno bene e male, dipende.

Tra Git, Mercurial e Subversion quale è il più.... immediato e completo da
> usare?

Sull'immediatezza non mi esprimo, credo che dipenda.

In generale abbiamo che

    Subversion < Mercurial ≤ Git

Subversion è meno completo di Mercurial e Mercurial è meno completo di Git
(ma forse mi sbaglio).

Subversion va bene perché è meno complicato (per lo meno all'inizio, poi
quando ti scontri con certi problemi potresti cambiare idea).
Subversion va male perché non puoi fare i commit incrementali in locale e
per vedere la storia devi essere connesso al server.
È scomodo quando devi lavorare con i branches, d'altra parte meglio non
averne bisogno.
Subversion va bene perché su Windows hai il client fico che c'é:
TortoiseSVN. Esistono altri Tortoise (TortoiseHG e TortoiseGit) ma non sono
così fichi come TortoiseSVN.
Subversion va male perché se per sbaglio sposti una cartella senza a
dirglielo lui si incasina.

Mercurial va bene perché anche se è più complicato di subversion è meno
complicato di git.
Mercurial va bene perché tanti programmatori Python lo usano.
Mercurial va male perché non è potente come git.

Git va bene perché ci puoi fare di tutto.
Git va male perché è il più complicato degli altri.
Git va bene perché anche se è più complicato è molto usato e su internet
trovi istruzioni su come fare.
Git va bene perché riconosce dove hai spostato i file.
Git va male se ti interessa ripristinare il time stamp dei file (anche se
non interessa a nessuno).

Sia Git che Mercurial vanno bene perché è più semplice indicargli i file
ignorati.
Sia Git che Mercurial vanno bene perché è più semplice spedire patch al
maintainer upstream.
Sia Git che Mercurial vanno bene perché supportano il commit in locale.
Con Git e Mercurial bisogna stare attenti perché se ti dimentichi di
uploadare le tue modifiche sul sito non ne hai un backup anche se hai fatto
commit.

Ora, prima di imbattermi in questa avventura vi chiedo.
> Eventualmente girano su Linux, Win e Mac?

Tutti girano su tutto. TortoiseSVN gira solo su Windows.

--
Andrea Francia http://www.andreafrancia.it