[Python] Git, Mercurial o subversion

Gio 22 Set 2011 10:06:10 CEST

Il giorno 21/set/2011, alle ore 18:24, Enrico Franchi ha scritto:

> Giovanni:
>
> E questo e' proprio interessante, invece. Nota a margine, io uso piu' spesso git per una serie di motivi importanti (github, github, github, gist, github, github) e minori (integrazione di intellij con git piu' di lunga data; idem con eclipse e tutta la combriccola). Poi la cosa e' ovviamente auto-alimentante, nel senso che alla fine Emacs mi supporta pure lui git, perche' in qualche momento della vita gli ho aggiunto il supporto per git e idem vim.

> [...]

In un piccolo gruppo di persone i motivi di successo o fallimento di tools
di sviluppo possono dipendere da molte cose. Essenzialmente siamo un
gruppo di pigri e mercurial forse era troppo poco documentato quando lo
avevamo provato. Poi devo dirti che la cosa che lo aveva totalmente
affossato era stata una chiacchierata mangiando panini al bar del Laurus
con un po' di pythonisti.
Forse c'eri anche tu. Ricordo Laurence, Manlio ma di certo non c'era Nicola ;).

Raccontando dei nostri problemi con mercurial avevamo sentito una
genrica mancanza di entusiasmo, non ricordo ovviamente i dettagli,
e dopo Pycon ci siamo guardati in faccia e abbiamo fatto un mesto ritorno
al buon vecchio SVN.

Ma la vera ragione credo risiede nel fatto che come formazione siamo troppo
pigri e programmi come Versions per svn o Source Tree per git fanno la
differenza.

Poi per git devo dirti che abbiamo deciso di usare http://repositoryhosting.com/
che per miseri 6 $ al mese ci consente di creare tutte le repository che vogliamo
e ha un'interfaccia comodissima sia per le repository che per il Trac.

Ora vedo che supporta anche mercurial ma all'epoca non c'era.

Comunque in questo momento per noi è la soluzione Repositoryhosting con GIT
è semplicemente perfetta e nessuno si lamenta.

Ciao