[Python] Criptazione dei file sorgenti per evitare la manomissione

lex mlist lexmlist a gmail.com
Ven 12 Nov 2010 21:36:09 CET

Il giorno 12 novembre 2010 21:11, Raffaele Salmaso <
raffaele.salmaso a gmail.com> ha scritto:

> Ni, py ha molte più librerie pronte, lua è molto più parco di risorse e
> molto più semplice da includere in un programma c. Dipende dagli usi
> (molti giochi usano lua e non python per implementare la logica)

Si infatti sono a conoscenza del fatto che molti videogame usino lua, e non
solo i videogame, per questo l'avevo messo tra le possibiltà.
Esattamente che cosa intendi con "lua è molto più parco di risorse"?

> Sinceramente. Non distribuirlo.
>
> Fallo client-server, sposta la logica in rete.

Uhm, in termini pratici il programma a runtime dovrebbe prendere attraverso
la rete i file (.py) necessari e leggerli?

> Se invece non vuoi/puoi, se vuoi semplicemente evitare che un appena
> appena intraprendere hakaro giochi con i tuoi file, prendili e compilali
> dentro un file c, e falli caricare dall'interprete.

Beh diciamo che il mio fine ultimo è quello di evitare i .py modificabili
con la criptazione per evitare che un semplice editor hex possa permettere
di leggerlo. Se poi l'utente ha voglia di farsi del reverse engineering,
studiarsi il flusso del programma e generare dei file alternativi, beh la
vedo dura, perchè davvero dovrebbe conoscere la chiave di crittazione,
dovrebbe sapere ogni file .py quali funzioni deve esporre e tante altre
variabili, e poi non mi preoccupo certo di quel livello, alla fine il gioco
non ne vale la candela.

Grazie mille per la tua risposta, ciao!