[Python] Ringraziamenti dai colleghi

Simone Federici s.federici a gmail.com
Dom 25 Apr 2010 19:08:29 CEST

2010/4/25 Valerio Turturici <turturici.valerio a gmail.com>

>  Poi diciamocelo: al giorno d'oggi i bambini nascono
> con la tecnologia in mano, arrivano alle elementari con già una
> conoscenza della tecnologia che fino a qualche anno fa era impensabile
> per bambini di 8/10 anni.

Valerio,
i miei figli non arriveranno con la tecnologia in mano, come è in uso oggi,
comunque la tecnologia non da intelligenza in più ai bambini, anzi... lo
sguardo vacui dei bimbi davanti a uno schermo
e la rabbia che scaturisce per un gioco andato male, o gli incontri
"virtuali" che sostituiscono quelli "reali"...

mi dispiace, ma mi piace di più la mia infanzia, questa vita non la
raccomanderei ai miei figli :-D
non credo che Internet sia il demonio e che vadano allontanati a tutti i
costi.

Ripeto ci sono bimbi che sentono ricercano il computer e che vogliono
approfondire questo mondo non sono assolutamente da fermare, negare qualcosa
a un bambino è sbagliato di principio, ma forzarglielo come insegnamento è
ridicolo.

I bambini stanno perdendo quello che tutti noi imparavano da piccoli, a
lavorare con le mani, legno, creta, costruire qualcosa, lavorare con la
fantasia... oggi quando i bambini di  anni fanno le battute dei grandi
usando parole che nemmeno capiscono.... questo è triste.

Il problema di insegnare l'astrazione anziche la concretezza ai bambini è un
problema sociologico/pedagigico non da poco.

ciao