[Python] Ringraziamenti dai colleghi

Valerio Turturici turturici.valerio a gmail.com
Dom 25 Apr 2010 19:42:01 CEST

Simone Federici ha scritto:
> Valerio,
> i miei figli non arriveranno con la tecnologia in mano, come è in uso
> oggi,
> comunque la tecnologia non da intelligenza in più ai bambini, anzi...
> lo sguardo vacui dei bimbi davanti a uno schermo
> e la rabbia che scaturisce per un gioco andato male, o gli incontri
> "virtuali" che sostituiscono quelli "reali"...
Si si Simone, ma siamo d'accordo eh. E' quello che sto dicendo. Io ad
esempio il mio primo cellulare ce l'ho avuto in prima superiore e per
necessità di sopravvivenza realmente. E' ovvio che la tecnologia non dà
intelligenza e vivere nel mondo virtuale è sbagliatissimo.

> Ripeto ci sono bimbi che sentono ricercano il computer e che vogliono
> approfondire questo mondo non sono assolutamente da fermare, negare
> qualcosa a un bambino è sbagliato di principio, ma forzarglielo come
> insegnamento è ridicolo.
Infatti, almeno io, non sto parlando di forzatura, ma soltanto di
un'educazione adeguata. Poi saranno loro a decidere se è una cosa che
vogliono approfondire o no, proprio come succede con le tradizionali
materie.

> I bambini stanno perdendo quello che tutti noi imparavano da piccoli,
> a lavorare con le mani, legno, creta, costruire qualcosa, lavorare con
> la fantasia... oggi quando i bambini di  anni fanno le battute dei
> grandi usando parole che nemmeno capiscono.... questo è triste.

Questo è dovuto anche alla società che sta cambiando, non solo alla
tecnologia o ad internet. Dovrebbero entrare lì in gioco i genitori. E
lo dico onestamente, mi dispiace di essere cresciuto in un ambiente
spoglio ed essere arrivato alla maggiore età con un'idea
dell'informatica contorta, però non cambierei mai le mie esperienze di
vita, belle o brutte che siano, con il fatto di avere internet, librerie
o quant'altro fin dalle elementari. Però dobbiamo dire che erano altri
tempi.

Ciao.