[Python] Ringraziamenti dai colleghi

Valerio Turturici turturici.valerio a gmail.com
Dom 25 Apr 2010 18:49:01 CEST

Simone Federici ha scritto:

> Ti dirò, i ragazzi più svegli in terza media, sono in grado di
> comprendere e capire i principi di programmazione.
> Un minimo... e i geni, bhè quelli li capiscono anche prima.
Non penso che bisogna essere dei geni per capire almeno intuitivamente i
principi della programmazione. Ci sono molti progetti in atto in molte
scuole elementari che insegnano ai bambini la programmazione. Molti di
essi utilizzano Python come linguaggio, ad esempio Python Turtle. Ma ci
sono molti pdf scritti apposta per i bambini delle elementari e i
ragazzi delle medie. Poi diciamocelo: al giorno d'oggi i bambini nascono
con la tecnologia in mano, arrivano alle elementari con già una
conoscenza della tecnologia che fino a qualche anno fa era impensabile
per bambini di 8/10 anni.

> Prima, ma io a 11/12 anni ho scritto i miei primi programmini in
> Qbasic, ma dirti che ci capivo qualcosa è un insulto alla tua
> intelligenza, ero sveglio ma di certo non mi sono perso l'infanzia e
> l'adolescienza a guardare uno schermo e basta...
Credo sia importante per i bambini svagarsi, divertirsi, fare le proprie
esperienze di vita e non stare davanti uno schermo per tutto il giorno.
C'è un'età per tutto.

Ciao.