[Python] [OT Python, ma tema:programmare e' una cosa seria] Al giudizio di voi programmatori seri

Simone Federici s.federici a gmail.com
Ven 23 Apr 2010 10:28:59 CEST

Caro Mauro,

hai scatenato un putiferio, e discorso è tornato a essere fuori dal tuo
contesto.

Chiaramente esistono modi per migliorare l'applicazione. Come ricerca full
text,
auto-completamento... i medici cominciano a scrivere una parola e la lista
si riduce.

Purtroppo però essendo uno strumento pubblico, deve rispettare la legge
stanca.
Una legge che ammorba di regole sbagliate e non ancora ben identificate lo
sviluppo dei programmi. Bisognerebbe in questo caso fare entrambe le cose,
in modo che i medici possa usare le features di ricerca rapida, ma anche i
browser "speciali" siano in grado di usare l'applicazione.

Altro problema che vedo è la velocità e questo è sicuramente dovuto,
conoscendo l'INPS,
a una sottostima dei costi delle macchine hardware.

E' indubbio che il sistema va migliorato e reso più fruibile ai medici.

Senza pensare che cosi facendo se un medico ha un problema di connessione
alla rete, non potrà fare certificati.

Architetturalmente queste applicazioni non sono cosi semplici, e conoscendo
l'INPS, sicuramente ha pagato una cifra irrisoria. Mi piacerebbe sapere
quanti milioni di euro sono stati pagati per lo sviluppo, ma credo si scenda
a qualche centinaia di migliaia.

Ogni medico deve avere un computer con un programma installato per lavorare.
il browser internet è l'unico programma gia installato ovunque e è il
sistema più economico per farlo.

Personalmente credo che in 5 minuti non so darti la risposta giusta su come
migliorare il processo di raccolta dati (di questo si tratta), che ha spinto
l'INPS (non gli informatici) a richiedere questo software. Non credo che il
problema lo puoi trovare tra gli sviluppatori,

qui sicuramente sono sbagliati i presupposti, non è adeguata l'analisi,
credo che come nel 90% dei casi, nelle pubbliche amministrazioni, i
requisiti sono qualcosa di ingannevole, sono mezze informazioni che arrivano
a essere interpretate su COME deve essere sviluppato il programma, anziché
COSA andare a migliorare.
Peggio, probabilmente è stato sviluppato ancor prima di venire esaminato
architetturalmente. (tra gli incompetenti le cose si fanno alla fine).

Cos'è il tuo sfogo? Cerchi un modo per migliorare il software?
O è solamente una segnalazione?

Simone Federici
Software Architect