[Python] eseguire programmi python in un sito

Antonio Cangiano acangiano a gmail.com
Dom 28 Giu 2009 20:18:34 CEST

2009/6/28 Giuseppe D'Elia <peppe.delia a gmail.com>

> allora l'idea del sito è questa: praticamente dovrei poter creare una
> specie di comunità di sviluppatori python (è il mio prof di tesi che mi ha
> chiesto di farla..se si può fare). Praticamente nel sito si dovrebbero poter
> mettere vari programmini python (l'idea del prof è quella di sviluppare
> soprattutto applicazioni per google apps). I programmi devono poter essere
> visualizzati dai vari programmatori direttamente sul browser (qui appunto la
> richiesta di integrare la shell IDLE sul sito) e inoltre, se possibile,
> [...]

Giuseppe, visto che si tratta di una tesi di laurea, secondo me puoi
investire il tempo e lo sforzo necessario per creare una sandbox sicura.
Anche se è in un altro linguaggio, ti porto l'esempio di Try Ruby:
http://tryruby.hobix.com/. Lì puoi definire metodi, classi e così via. Ma è
tutto molto sicuro perché l'autore ha curato quell'aspetto utilizzando tutti
i trucchi e meccanismi di difesa disponibili in Ruby. Per Python sarà un
altro paio di maniche dal punto di vista implementativo, ma è comunque
fattibile in linea di principio, se te la studi per bene.

Ciao,
Antonio
--
High-quality programming screencasts: http://ThinkCode.TV