[Pycon] Feedback di PyCon 8!

Matteo Benci matteo a pycon.it
Mar 30 Maggio 2017 10:58:29 CEST

Il 30/05/2017 10:47, Christian ha scritto:
> [...]
> e "Genropy Day", posso suggerire di rendere più partecipi i gruppi
> distribuiti localmente.
> Per gruppi distribuiti localmente mi riferisco a PyMi, PyRE, PyRoma,
> PyPG, PyMarche, che sono quelli che conosco, se ce ne sono altri ben
> venga coinvolgerli.
> Facendo degli eventi ad-hoc e spoilerando molto sul cosa si vedrà a
> PyCon, tutti i relatori interessati potrebbero avere un pubblico amico
> che può dare suggerimenti sia sulle slide che sui contenuti.
> Personalmente mi è servito e credo sia servito anche agli amici di

Sicuramente una soluzione interessante! Che però temo purtroppo risolva
solo in una certa percentuale il problema.. non è detto che i relatori
siano disposti a fare preview, o che siano in contatto con gruppi
locali, o che ci sian la possibilità di incastrare le esigenze di tutti
questi relatori e dei gruppi locali.. e poi per quanto riguarda i molti
relatori stranieri?

> [...]
> soluzione di avere più talk per traccia. Ci dovrebbe essere spazio tra
> una sessione e l'altra per cambiare sala, senza azzuffarsi.
> Probabilmente riducendo il tempo, oltre a non dilagare in parecchi
> dettagli, il relatore si dovrebbe concentrare molto sul messaggio che
> vuol far passare, lasciando all'ascoltatore i compiti per casa.
> Ci sono anche gli eventi sociali e fermare un relatore per chiedere
> delucidazioni e farsi una chiacchierata, credo sia piacevole,
> altrimenti... che sei venuto a raccontare se nessuno può chiederti

Di base nei 45' ci sono 30' di talk, 10' di q&a e 5' per il cambio sala.
Potremmo decidere di imporre 45' come durata minima ed accettare quindi
solo talk da 45', 60' e 120'

> [...]
>     di aiuto in questo. Inoltre credo dovremmo inserire un campo nel
>     form per la submission dei proposal dove gli speaker possano
>     indicare la loro esperienza indicandoci quanti interventi e dove
>     li hanno tenuti.
>
>     Un'altro suggerimento che arriva dai FF a riguardo è di inserire
>     un campo nella sudmission dove lo speaker indica "cosa e perché lo
>     rende esperto in questo argomento" che sia visibile solo durante
>     la votazione dei talk. Non mi sembra una brutta idea.
>
> Anche in questo caso si potrebbe coinvolgere i gruppi locali.

Idem come sopra, sicuramente si e sarebbe già un primo filtro
importante! Di base la partecipazione dei gruppi locali ci piacerebbe
per tante faccende ecco :)

>     [...]
>
>     - Code review delle presentazioni:
>
>     Questo può essere fatto richiedendo in anticipo le slide :)
>
> Necessita di essere valutata da esperti, ma potrebbe essere
> controproducente: se ci sono solo immagini con un paio di scritte che
> review si fa?

Già.. però intanto facciamo una scrematura del materiale che riceviamo.
Certo che è un gran lavoro, mettere delle persone a vedere codice vuol
dire che devono avere le competenze da capirlo e poterlo valutare ed è
sicuramente un lavoro non breve.. potremmo non avere le risorse
(persone/tempo/competenze) per fare questa cosa purtroppo.. ma non vedo
altre soluzioni fattibili :(

> [...]
>     anche una comunicazione chiara su questo argomento che va inserito
>     nel form per la submission dei proposal
>
> Non mi è chiaro perché i CTO, ma ho una visione molto distorta del
> panorama manageriale... per CEO CFO e tutte le cariche importanti ci
> può stare, bisogna capire che valore si vuol dare alla cosa e
> soprattutto cosa vorrebbero che gli venisse raccontato durante la
> track business.
> Penso che Genropy possa far da padrone, se poi ci sono degli use case
> con Odoo, Django o altro, ma il taglio deve essere scarsamente tecnico

Il dubbio che c'è sempre stato è: perché un business man dovrebbe pagare
il biglietto per la conf intera se non gli interessa il codice ma magari
solo la parte business, appunto? Potremmo pensare di mettere un
biglietto ridotto solo per questa parte magari e dare accesso con un
badge particolare solo a quella sala, però questo vuol dire fare i cani
da guardia e controllare che chi abbia il badge diverso non entri dove
non può.. anche se credo sia una situazione che non si presenterebbe,
dobbiamo pensare a tutelare eventualmente chi paga l'ingresso intero per
accedere a tutti i contenuti ecco.. non mi entusiasma granché

>     [...]
>

> Riguardo le sessioni di hacking, mezza giornata è sufficiente. Anche
> qui andrebbero valutate, visto che due anni fa alcune sessioni non
> sono state così entusiasmanti.

Potremmo inserire la possibilità proprio nella CFP: proponi un argomento
e poi viene votato nel community voting. Poi il fatto che non siano
entusiasmanti questo purtroppo è difficile saperlo in anticipo :\