[Pycon] Feedback di PyCon 8!

Lorenzo Berni duplo a develer.com
Mar 30 Maggio 2017 11:08:37 CEST

> Il giorno 29 mag 2017, alle ore 12:20, Matteo Benci <matteo a pycon.it> ha scritto:
>
> - Slides:
>
> dobbiamo raccoglierle prima/durante l'evento, dopo non c'è modo di farlo con efficienza purtroppo.

Durante la conferenza è possibile farlo, e può farlo lo staff in sala, ma dobbiamo assicurarci che ogni membro dello staff abbia una chiavetta usb ed eventuali adattatori per computer moderni non dotati delle vecchie usb.

> - Talk manager e Room operators:
>
> Ci sono stati buoni feedback riguardo a questo, e vista la varietà degl operativi di quest'anno credo sia già un buon risultato :)
> Un modo per implementare ancora e migliorare il lavoro può essere, oltre ad un briefing pre-conferenza, anche un veloce brief alla fine di ogni giornata per capire se ci sono dei problemi ed in che modo risolverli! Comunque su questo magari ci aggiorna il buon Duplo

Mi dilungo in qualche dettaglio su questo punto. Ho richiesto ai volontari di compilare un feedback form apposito per capire come migliorare l'organizzazione per le prossime edizioni e ho ottenuto alcuni suggerimenti molto interessanti:

1. Mi è stato richiesto di fare uno schedule delle prove tecniche da concordare con lo speaker, invece del solito ufficioso "presentati la sera" per i talk della mattina e "presentati a pranzo" per i talk del pomeriggio. Fare questo richiederebbe un po' di lavoro in fase di organizzazione, ma effettivamente renderebbe tutto più chiaro sia per i volontari che per gli speaker.

2. Mi è stato detto di spiegare più nel dettaglio il funzionamento di workshop e lightning talks. Nella documentazione che avevo preparato, in effetti, non era descritto a pieno il loro funzionamento, e probabilmente nel briefing non ho dato il giusto peso alla cosa.

3. Creare un canale telegram per comunicazioni che non necessitino di radio. In effetti quest'anno con tanti volontari stranieri, la radio si è dimostrata più inefficace del solito. MI hanno anche comunicato che in alcune stanze la ricezione delle radio era più bassa.

3bis. Per coloro che non parlano italiano, la radio era più fonte di confusione che altro, una richiesta che mi è stata fatta è di dare ai volontari delle sim italiane così che possano contattare direttamente me in caso di bisogno.

4. La collaborazione con i ragazzi è stata generalmente ben apprezzata. Probabilmente avremmo dovuto coinvolgerli di più nell'organizzazione e dargli mansioni più specifiche. Per le prossime edizioni provvederò a rispolverare il vecchio mansionario dei Room Operator di EuroPython e riadattarlo alle esigenze del nuovo PyCon.

5. Per quanto riguarda il mio operato, ho ricevuto feedback generalmente buoni, con alcuni appunti interessanti:
  5a. Una call prima della conferenza per fare il punto della situazione, al posto del briefing on-site.
  5b. Un maggior controllo dei materiali: sono mancate radio, talvolta adattatori.
  5c. Un training più dettagliato in ogni sala sul funzionamento di proiettori, microfoni e quant'altro.

Allego il csv con i risultati completi del feedback form e il link[1] al live report (anche se oramai dubito che qualcuno aggiunga risposte).

https://duplo.typeform.com/report/iqN3UZ/jPTc