[Pycon] Feedback di PyCon 8!

Christian christian a strap.it
Mar 30 Maggio 2017 10:47:57 CEST

Ciao,

> [...]
> contenuti temo che non ci siano molte soluzioni. Una soluzione al problema
> qualitativo di contenuti e relatori sarebbe farsi mandare un video del talk
> molto prima dell'evento, con l'idea di dare qualche consiglio per
> migliorare. Il problema secondo me del richiedere una cosa del genere è che
> rischiamo di disincentivare molta gente al mandare proposal perché magari
> gli fa fatica/ non gli va /non sa fare il video.. temo che la droprate di
> proposal sarebbe altissima.
>

> Visto il successo delle edizioni di "Assaggio di PyCon alla Milanese" e
"Genropy Day", posso suggerire di rendere più partecipi i gruppi
distribuiti localmente.
Per gruppi distribuiti localmente mi riferisco a PyMi, PyRE, PyRoma, PyPG,
PyMarche, che sono quelli che conosco, se ce ne sono altri ben venga
coinvolgerli.
Facendo degli eventi ad-hoc e spoilerando molto sul cosa si vedrà a PyCon,
tutti i relatori interessati potrebbero avere un pubblico amico che può
dare suggerimenti sia sulle slide che sui contenuti.
Personalmente mi è servito e credo sia servito anche agli amici di Genropy
:-)

> [...]
>

> - Durata talk:
>
> C'è chi suggerisce di tenere la durata minima a 60'. Potrebbe essere
> un'idea, avere più selezione, talk più lunghi. Una cosa che ho notato però
> è che molti, soprattutto stranieri, mandano proposal per talk da 30'. Certo
> in 30' difficilmente si riesce a scendere nel dettaglio delle cose, e
> quindi a fare un talk più importante dal punto di vista del contenuto.
> Certo l'uniformare la durata ci aiuterebbe molto per costruire lo schedule,
> anche se anche questo forse scoraggerebbe alcuni a mandare la proposta.

30' + ~15' di Q&A con la riduzione a 4 tracks potrebbe essere la soluzione
di avere più talk per traccia. Ci dovrebbe essere spazio tra una sessione e
l'altra per cambiare sala, senza azzuffarsi.
Probabilmente riducendo il tempo, oltre a non dilagare in parecchi
dettagli, il relatore si dovrebbe concentrare molto sul messaggio che vuol
far passare, lasciando all'ascoltatore i compiti per casa.
Ci sono anche gli eventi sociali e fermare un relatore per chiedere
delucidazioni e farsi una chiacchierata, credo sia piacevole, altrimenti...
che sei venuto a raccontare se nessuno può chiederti nulla? :-D

> [...]
> possiamo fare è cominciare da subito nei contatti con gli speaker a
> chiedergli se hanno bisogno di aiuto in questo. Inoltre credo dovremmo
> inserire un campo nel form per la submission dei proposal dove gli speaker
> possano indicare la loro esperienza indicandoci quanti interventi e dove li
> hanno tenuti.
>
> Un'altro suggerimento che arriva dai FF a riguardo è di inserire un campo
> nella sudmission dove lo speaker indica "cosa e perché lo rende esperto in
> questo argomento" che sia visibile solo durante la votazione dei talk. Non

Anche in questo caso si potrebbe coinvolgere i gruppi locali.

> [...]
>
> - Code review delle presentazioni:
>
> Questo può essere fatto richiedendo in anticipo le slide :)

Necessita di essere valutata da esperti, ma potrebbe essere
controproducente: se ci sono solo immagini con un paio di scritte che
review si fa?

> - Creazione di una track "business" per CEO e CTO:
>
> si, bella idea, ne abbiamo parlato spesso, ma non ci arrivano proposte..
> potremmo valutare di fare un lavoro noi per dare il via a questa iniziativa
> e contattare direttamente un po' di speaker per popolare gli iterventi di
> questa subtrack in modo da far vedere che c'è e di che cosa tratta sperando
> che l'anno successivo le proposal arrivino da sole. Oltre a questo
> naturalmente fare anche una comunicazione chiara su questo argomento che va
> inserito nel form per la submission dei proposal

Non mi è chiaro perché i CTO, ma ho una visione molto distorta del panorama
manageriale... per CEO CFO e tutte le cariche importanti ci può stare,
bisogna capire che valore si vuol dare alla cosa e soprattutto cosa
vorrebbero che gli venisse raccontato durante la track business.
Penso che Genropy possa far da padrone, se poi ci sono degli use case con
Odoo, Django o altro, ma il taglio deve essere scarsamente tecnico e molto
"business", imho.

[...]

Riguardo le sessioni di hacking, mezza giornata è sufficiente. Anche qui
andrebbero valutate, visto che due anni fa alcune sessioni non sono state
così entusiasmanti.

> Ciao :*
>
> Mat

Sani