[Pycon] Feedback di PyCon 8!

Christian Barra barrachri a gmail.com
Lun 29 Maggio 2017 18:54:52 CEST




> On 29 May 2017, at 12:20, Matteo Benci <matteo a pycon.it> wrote:
> 
> Ciao a tutti,
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> non mi dilungherò più di tanto ma di cose da dire vedendo i feedback form ce ne sono parecchie. Menzionerò le più significative con le mie idee al riguardo voi esprimetevi così cerchiamo di trovare dei miglioramenti per la prossima edizione :)
> 
> 
> 
> - Troppi talk -> molti si sovrapponevano:
> 
> Suggerirei di tenere al max 4 tracks parallele, non più 6 come quest'anno, e di usare la stanza residua (un po' più spaziosa in quanto due unite) per delle hacking sessions ad argomento della durata di una giornata / mezza giornata.  Dettagli sulla parte riguardante le hacking sessions pls.
> 
> Alternativamente: avere una sala più grande a sale unificate fissa per talk veramente interessanti ed altre 2/3 separate più piccole. Non so, non mi convince, non credo si riescano ad avere così tanti talk di interesse globale da giustificare questa idea, però magari parliamone.
> 
> (naturalmente queste idee sono relative agli spazi che abbiamo al Mediterraneo, se non decidessimo di rifare la conf lì andrebbe rivisto tutto! Per questo scriverò un'altra mail apposita riguardante la prossima edizione quindi non ne parliamo qui)
> 
> 
> 
Concordo…

tanti talks significa: 
+speakers -> +discount_codes
+ stanze -> costi più’ alti
ti servono più’ proposals per fittare le stanze e quindi accetti un po di tutto

diventa anche difficile fare un pre-review dei talks o aiutare gli speakers
> - Quality check sui contenuti: 
> 
> Questo si fa male sui contenuti.. si fa meglio sui relatori, ma sui contenuti temo che non ci siano molte soluzioni. Una soluzione al problema qualitativo di contenuti e relatori sarebbe farsi mandare un video del talk molto prima dell'evento, con l'idea di dare qualche consiglio per migliorare. Il problema secondo me del richiedere una cosa del genere è che rischiamo di disincentivare molta gente al mandare proposal perché magari gli fa fatica/ non gli va /non sa fare il video.. temo che la droprate di proposal sarebbe altissima.
> 
> 
> 
> - Slack:
> 
> abbiamo fatto un test, poco pubblicizzato ma che c'è comunque stato. Abbiamo un feedback su questo? Adnrebbe riproposto e pubblicizzato se ha funzionato
> 
> 

Non e’ meglio creare un canale su telegram? 

> 
> - Feedback sui talk:
> 
> dobbiamo trovare un modo di farlo durante la conferenza. Se riuscissimo ad implementare sul sito una pagina, che diventa attiva solo dopo che quel talk è stato tenuto durante la conf, e magari usabile once solo loggandosi, sarebbe top. In questo modo possiamo preparare un qr code da inserire sia sul programma cartaceo che magari nelle stanze in cui viene tenuto il talk stesso oltre a mettere il link direttamente su app e sito e snellire così di molto il feedback form (oltre a renderlo effettivamente più utile, visto che al momento i talk vengono votati al max da circa il 25% di chi compila il ff con un minimo imbarazzante inferiore alle 5 persone, quindi statisticamente queste votazioni non hanno nessun valore).
> 
> 


Utilizzare un app come guidebook?
> 
> - Durata talk:
> 
> C'è chi suggerisce di tenere la durata minima a 60'. Potrebbe essere un'idea, avere più selezione, talk più lunghi. Una cosa che ho notato però è che molti, soprattutto stranieri, mandano proposal per talk da 30'. Certo in 30' difficilmente si riesce a scendere nel dettaglio delle cose, e quindi a fare un talk più importante dal punto di vista del contenuto. Certo l'uniformare la durata ci aiuterebbe molto per costruire lo schedule, anche se anche questo forse scoraggerebbe alcuni a mandare la proposta. Valutiamolo.
> 
> 
> 

Ted ha talks di lunghezza massima 18 min…..60 mins e’ una lecture.

Io sono per preferire i 30 mins o 45min con 30+15 per le domande.

Se puoi vuoi approfondire cosa ti vieta di fermare lo speaker e chiedere?

Probabilmente avere troppi talks non aiuta -> tutti in rush per correre alla prossima stanza
> - Qualità dei relatori:
> 
> su questo penso si sia tutti d'accordo e penso che ci siano molti modi per aiutare i relatori. Le cose più immediate che mi vengono in mente: un vademecum su cosa fare ma soprattutto su cosa NON fare durante l'esposizione del proprio talk, più qualche consiglio sul public speaking. Un breve video introduttivo di pochi minuti dove si spiegano queste cose in maniera più diretta ed ampia (in ITA con sub in ENG). Altra cosa che possiamo fare è cominciare da subito nei contatti con gli speaker a chiedergli se hanno bisogno di aiuto in questo. Inoltre credo dovremmo inserire un campo nel form per la submission dei proposal dove gli speaker possano indicare la loro esperienza indicandoci quanti interventi e dove li hanno tenuti.
> 
> Un'altro suggerimento che arriva dai FF a riguardo è di inserire un campo nella sudmission dove lo speaker indica "cosa e perché lo rende esperto in questo argomento" che sia visibile solo durante la votazione dei talk. Non mi sembra una brutta idea.
> 
> 
> 
Il problema principale e’ che non abbiamo un feedback diretto per gli speakers.
Sarebbe utile alle fine di ogni talk avere un from anonimo dove puoi lasciare un punteggio e commentare, condiviso tra noi e lo speaker.

> - Code review delle presentazioni:
> 
> Questo può essere fatto richiedendo in anticipo le slide :)
> 
> 
> 
mmm cioè?

> - Creazione di una track "business" per CEO e CTO:
> 
> si, bella idea, ne abbiamo parlato spesso, ma non ci arrivano proposte.. potremmo valutare di fare un lavoro noi per dare il via a questa iniziativa e contattare direttamente un po' di speaker per popolare gli iterventi di questa subtrack in modo da far vedere che c'è e di che cosa tratta sperando che l'anno successivo le proposal arrivino da sole. Oltre a questo naturalmente fare anche una comunicazione chiara su questo argomento che va inserito nel form per la submission dei proposal
> 
> 
> 
> - Creare dei gruppi/ canali per i partecipanti che riguardino, ad esempio, il trasporto collettivo o lo sharing
> 
> Si autoesplica. Non è male, anzi, ma dovremmo pensare a quale canale usare, comunicarlo, implementarlo e naturalmente chiarire che non si tratta di un canale "ufficiale" della conferenza ma di un canale autogestito dagli utenti, in modo da non incorrere in problemi sul COC.
> 
> 

Telegram con i moderatori….

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