[Pycon] Feedback di PyCon 8!

Matteo Benci matteo a pycon.it
Lun 29 Maggio 2017 12:38:31 CEST


Scusate,

allego link alle risposte del FF per chi non lo avesse già:

https://goo.gl/ILZGEd


PS: mi sono accorto di aver dimenticato di parlare delle hacking
sessions. A molti piacerebbero, però non vorrei fossero poco produttive
perché chi segue quelle non segue la conferenza, per questo sarebbe il
caso non fossero più lunghe di mezza giornata.. penste sia fattibile?




Il 29/05/2017 12:20, Matteo Benci ha scritto:
>
> Ciao a tutti,
>
> non mi dilungherò più di tanto ma di cose da dire vedendo i feedback
> form ce ne sono parecchie. Menzionerò le più significative con le mie
> idee al riguardo voi esprimetevi così cerchiamo di trovare dei
> miglioramenti per la prossima edizione :)
>
>
> - Troppi talk -> molti si sovrapponevano:
>
> Suggerirei di tenere al max 4 tracks parallele, non più 6 come
> quest'anno, e di usare la stanza residua (un po' più spaziosa in
> quanto due unite) per delle hacking sessions ad argomento della durata
> di una giornata / mezza giornata.  Dettagli sulla parte riguardante le
> hacking sessions pls.
>
> Alternativamente: avere una sala più grande a sale unificate fissa per
> talk veramente interessanti ed altre 2/3 separate più piccole. Non so,
> non mi convince, non credo si riescano ad avere così tanti talk di
> interesse globale da giustificare questa idea, però magari parliamone.
>
> (naturalmente queste idee sono relative agli spazi che abbiamo al
> Mediterraneo, se non decidessimo di rifare la conf lì andrebbe rivisto
> tutto! Per questo scriverò un'altra mail apposita riguardante la
> prossima edizione quindi non ne parliamo qui)
>
>
> - Slides:
>
> dobbiamo raccoglierle prima/durante l'evento, dopo non c'è modo di
> farlo con efficienza purtroppo.
>
>
> - Quality check sui contenuti:
>
> Questo si fa male sui contenuti.. si fa meglio sui relatori, ma sui
> contenuti temo che non ci siano molte soluzioni. Una soluzione al
> problema qualitativo di contenuti e relatori sarebbe farsi mandare un
> video del talk molto prima dell'evento, con l'idea di dare qualche
> consiglio per migliorare. Il problema secondo me del richiedere una
> cosa del genere è che rischiamo di disincentivare molta gente al
> mandare proposal perché magari gli fa fatica/ non gli va /non sa fare
> il video.. temo che la droprate di proposal sarebbe altissima.
>
>
> - Slack:
>
> abbiamo fatto un test, poco pubblicizzato ma che c'è comunque stato.
> Abbiamo un feedback su questo? Adnrebbe riproposto e pubblicizzato se
> ha funzionato
>
>
> - Feedback sui talk:
>
> dobbiamo trovare un modo di farlo durante la conferenza. Se
> riuscissimo ad implementare sul sito una pagina, che diventa attiva
> solo dopo che quel talk è stato tenuto durante la conf, e magari
> usabile once solo loggandosi, sarebbe top. In questo modo possiamo
> preparare un qr code da inserire sia sul programma cartaceo che magari
> nelle stanze in cui viene tenuto il talk stesso oltre a mettere il
> link direttamente su app e sito e snellire così di molto il feedback
> form (oltre a renderlo effettivamente più utile, visto che al momento
> i talk vengono votati al max da circa il 25% di chi compila il ff con
> un minimo imbarazzante inferiore alle 5 persone, quindi
> statisticamente queste votazioni non hanno nessun valore).
>
>
> - Durata talk:
>
> C'è chi suggerisce di tenere la durata minima a 60'. Potrebbe essere
> un'idea, avere più selezione, talk più lunghi. Una cosa che ho notato
> però è che molti, soprattutto stranieri, mandano proposal per talk da
> 30'. Certo in 30' difficilmente si riesce a scendere nel dettaglio
> delle cose, e quindi a fare un talk più importante dal punto di vista
> del contenuto. Certo l'uniformare la durata ci aiuterebbe molto per
> costruire lo schedule, anche se anche questo forse scoraggerebbe
> alcuni a mandare la proposta. Valutiamolo.
>
>
> - Qualità dei relatori:
>
> su questo penso si sia tutti d'accordo e penso che ci siano molti modi
> per aiutare i relatori. Le cose più immediate che mi vengono in mente:
> un vademecum su cosa fare ma soprattutto su cosa NON fare durante
> l'esposizione del proprio talk, più qualche consiglio sul public
> speaking. Un breve video introduttivo di pochi minuti dove si spiegano
> queste cose in maniera più diretta ed ampia (in ITA con sub in ENG).
> Altra cosa che possiamo fare è cominciare da subito nei contatti con
> gli speaker a chiedergli se hanno bisogno di aiuto in questo. Inoltre
> credo dovremmo inserire un campo nel form per la submission dei
> proposal dove gli speaker possano indicare la loro esperienza
> indicandoci quanti interventi e dove li hanno tenuti.
>
> Un'altro suggerimento che arriva dai FF a riguardo è di inserire un
> campo nella sudmission dove lo speaker indica "cosa e perché lo rende
> esperto in questo argomento" che sia visibile solo durante la
> votazione dei talk. Non mi sembra una brutta idea.
>
>
> - Lo schedule sul sito:
>
> Questo è un tasto dolente ma c'è già chi ci sta lavorando da un po' e
> spero che per la prossima edizione avremo uno schedule più fruibile,
> chiaro e mobile-friendly :)
>
>
> - Talk manager e Room operators:
>
> Ci sono stati buoni feedback riguardo a questo, e vista la varietà
> degl operativi di quest'anno credo sia già un buon risultato :)
> Un modo per implementare ancora e migliorare il lavoro può essere,
> oltre ad un briefing pre-conferenza, anche un veloce brief alla fine
> di ogni giornata per capire se ci sono dei problemi ed in che modo
> risolverli! Comunque su questo magari ci aggiorna il buon Duplo
>
>
> - Code review delle presentazioni:
>
> Questo può essere fatto richiedendo in anticipo le slide :)
>
>
> - Creazione di una track "business" per CEO e CTO:
>
> si, bella idea, ne abbiamo parlato spesso, ma non ci arrivano
> proposte.. potremmo valutare di fare un lavoro noi per dare il via a
> questa iniziativa e contattare direttamente un po' di speaker per
> popolare gli iterventi di questa subtrack in modo da far vedere che
> c'è e di che cosa tratta sperando che l'anno successivo le proposal
> arrivino da sole. Oltre a questo naturalmente fare anche una
> comunicazione chiara su questo argomento che va inserito nel form per
> la submission dei proposal
>
>
> - Creare dei gruppi/ canali per i partecipanti che riguardino, ad
> esempio, il trasporto collettivo o lo sharing
>
> Si autoesplica. Non è male, anzi, ma dovremmo pensare a quale canale
> usare, comunicarlo, implementarlo e naturalmente chiarire che non si
> tratta di un canale "ufficiale" della conferenza ma di un canale
> autogestito dagli utenti, in modo da non incorrere in problemi sul COC.
>
>
> - tempi di inizio/chiusura conferenza:
>
> C'è chi pensa che si iniziasse troppo presto la mattina. La mia
> opinione è che il taglio che abbiamo cercato di darci, e che va
> consolidato l'anno prossimo, sia stato abbastanza buono: Keynote al
> mattino (10-11), magari sempre a sale unificate con keynoters
> veramente su invito nostro e superstar, e poi due talk schedulati a
> sale separate prima di pranzo.
>
>
> Ecco più o meno gli argomenti usciti fuori dai Feedback form sono
> questi, se avete altro da aggiungere fatelo e commentate relativamente
> alle questioni. Se sorgeranno problemi più complessi ed articolati
> faremo un thread mirato a parte ok? Per ora vediamo se serve!
>
>
> Ciao :*
>
> Mat
>
>
>
> -- 
> logo 	  	
>
>  
>
> *Matteo Benci**
> Event Set-Up & Coordinator
> PyCon Otto | Florence | April 6-9, 2017
> web: pycon.it <http://www.pycon.it> | facebook.com/pyconitalia
> <https://www.facebook.com/pyconitalia>
> Phone: +393495577593
> *
>
>
>
> _______________________________________________
> Pycon mailing list
> Pycon a lists.python.it
> http://lists.python.it/mailman/listinfo/pycon

-- 
logo 	  	

 

*Matteo Benci**
Event Set-Up & Coordinator
PyCon Otto | Florence | April 6-9, 2017
web: pycon.it <http://www.pycon.it> | facebook.com/pyconitalia
<https://www.facebook.com/pyconitalia>
Phone: +393495577593
*

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.python.it/pipermail/pycon/attachments/20170529/71392118/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Pycon