<html>
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html;
charset=iso-8859-15">
</head>
<body text="#000000" bgcolor="#FFFFFF">
<p>Scusate,</p>
<p>allego link alle risposte del FF per chi non lo avesse già:</p>
<p><a class="moz-txt-link-freetext" href="https://goo.gl/ILZGEd">https://goo.gl/ILZGEd</a></p>
<p><br>
</p>
<p>PS: mi sono accorto di aver dimenticato di parlare delle hacking
sessions. A molti piacerebbero, però non vorrei fossero poco
produttive perché chi segue quelle non segue la conferenza, per
questo sarebbe il caso non fossero più lunghe di mezza giornata..
penste sia fattibile?<br>
</p>
<p><br>
</p>
<p><br>
</p>
<br>
<div class="moz-cite-prefix">Il 29/05/2017 12:20, Matteo Benci ha
scritto:<br>
</div>
<blockquote type="cite"
cite="mid:669adc8c-2ecf-b3f9-63bf-65b3e3f14252@pycon.it">
<meta http-equiv="content-type" content="text/html;
charset=iso-8859-15">
<p>Ciao a tutti,</p>
<p>non mi dilungherò più di tanto ma di cose da dire vedendo i
feedback form ce ne sono parecchie. Menzionerò le più
significative con le mie idee al riguardo voi esprimetevi così
cerchiamo di trovare dei miglioramenti per la prossima edizione
:)</p>
<p><br>
</p>
<p>- Troppi talk -> molti si sovrapponevano:</p>
<p>Suggerirei di tenere al max 4 tracks parallele, non più 6 come
quest'anno, e di usare la stanza residua (un po' più spaziosa in
quanto due unite) per delle hacking sessions ad argomento della
durata di una giornata / mezza giornata. Dettagli sulla parte
riguardante le hacking sessions pls.</p>
<p>Alternativamente: avere una sala più grande a sale unificate
fissa per talk veramente interessanti ed altre 2/3 separate più
piccole. Non so, non mi convince, non credo si riescano ad avere
così tanti talk di interesse globale da giustificare questa
idea, però magari parliamone.</p>
<p>(naturalmente queste idee sono relative agli spazi che abbiamo
al Mediterraneo, se non decidessimo di rifare la conf lì
andrebbe rivisto tutto! Per questo scriverò un'altra mail
apposita riguardante la prossima edizione quindi non ne parliamo
qui)<br>
</p>
<p><br>
</p>
<p>- Slides:</p>
<p>dobbiamo raccoglierle prima/durante l'evento, dopo non c'è modo
di farlo con efficienza purtroppo.</p>
<p><br>
</p>
<p>- Quality check sui contenuti: <br>
</p>
<p>Questo si fa male sui contenuti.. si fa meglio sui relatori, ma
sui contenuti temo che non ci siano molte soluzioni. Una
soluzione al problema qualitativo di contenuti e relatori
sarebbe farsi mandare un video del talk molto prima dell'evento,
con l'idea di dare qualche consiglio per migliorare. Il problema
secondo me del richiedere una cosa del genere è che rischiamo di
disincentivare molta gente al mandare proposal perché magari gli
fa fatica/ non gli va /non sa fare il video.. temo che la
droprate di proposal sarebbe altissima.</p>
<p><br>
</p>
<p>- Slack:</p>
<p>abbiamo fatto un test, poco pubblicizzato ma che c'è comunque
stato. Abbiamo un feedback su questo? Adnrebbe riproposto e
pubblicizzato se ha funzionato</p>
<p><br>
</p>
<p>- Feedback sui talk:</p>
<p>dobbiamo trovare un modo di farlo durante la conferenza. Se
riuscissimo ad implementare sul sito una pagina, che diventa
attiva solo dopo che quel talk è stato tenuto durante la conf, e
magari usabile once solo loggandosi, sarebbe top. In questo modo
possiamo preparare un qr code da inserire sia sul programma
cartaceo che magari nelle stanze in cui viene tenuto il talk
stesso oltre a mettere il link direttamente su app e sito e
snellire così di molto il feedback form (oltre a renderlo
effettivamente più utile, visto che al momento i talk vengono
votati al max da circa il 25% di chi compila il ff con un minimo
imbarazzante inferiore alle 5 persone, quindi statisticamente
queste votazioni non hanno nessun valore).</p>
<p><br>
</p>
<p>- Durata talk:</p>
<p>C'è chi suggerisce di tenere la durata minima a 60'. Potrebbe
essere un'idea, avere più selezione, talk più lunghi. Una cosa
che ho notato però è che molti, soprattutto stranieri, mandano
proposal per talk da 30'. Certo in 30' difficilmente si riesce a
scendere nel dettaglio delle cose, e quindi a fare un talk più
importante dal punto di vista del contenuto. Certo l'uniformare
la durata ci aiuterebbe molto per costruire lo schedule, anche
se anche questo forse scoraggerebbe alcuni a mandare la
proposta. Valutiamolo.</p>
<p><br>
</p>
<p>- Qualità dei relatori:</p>
<p>su questo penso si sia tutti d'accordo e penso che ci siano
molti modi per aiutare i relatori. Le cose più immediate che mi
vengono in mente: un vademecum su cosa fare ma soprattutto su
cosa NON fare durante l'esposizione del proprio talk, più
qualche consiglio sul public speaking. Un breve video
introduttivo di pochi minuti dove si spiegano queste cose in
maniera più diretta ed ampia (in ITA con sub in ENG). Altra cosa
che possiamo fare è cominciare da subito nei contatti con gli
speaker a chiedergli se hanno bisogno di aiuto in questo.
Inoltre credo dovremmo inserire un campo nel form per la
submission dei proposal dove gli speaker possano indicare la
loro esperienza indicandoci quanti interventi e dove li hanno
tenuti.</p>
<p>Un'altro suggerimento che arriva dai FF a riguardo è di
inserire un campo nella sudmission dove lo speaker indica "cosa
e perché lo rende esperto in questo argomento" che sia visibile
solo durante la votazione dei talk. Non mi sembra una brutta
idea.</p>
<p><br>
</p>
<p>- Lo schedule sul sito:</p>
<p>Questo è un tasto dolente ma c'è già chi ci sta lavorando da un
po' e spero che per la prossima edizione avremo uno schedule più
fruibile, chiaro e mobile-friendly :)</p>
<p><br>
</p>
<p>- Talk manager e Room operators:</p>
<p>Ci sono stati buoni feedback riguardo a questo, e vista la
varietà degl operativi di quest'anno credo sia già un buon
risultato :)<br>
Un modo per implementare ancora e migliorare il lavoro può
essere, oltre ad un briefing pre-conferenza, anche un veloce
brief alla fine di ogni giornata per capire se ci sono dei
problemi ed in che modo risolverli! Comunque su questo magari ci
aggiorna il buon Duplo</p>
<p><br>
</p>
<p>- Code review delle presentazioni:</p>
<p>Questo può essere fatto richiedendo in anticipo le slide :)</p>
<p><br>
</p>
<p>- Creazione di una track "business" per CEO e CTO:</p>
<p>si, bella idea, ne abbiamo parlato spesso, ma non ci arrivano
proposte.. potremmo valutare di fare un lavoro noi per dare il
via a questa iniziativa e contattare direttamente un po' di
speaker per popolare gli iterventi di questa subtrack in modo da
far vedere che c'è e di che cosa tratta sperando che l'anno
successivo le proposal arrivino da sole. Oltre a questo
naturalmente fare anche una comunicazione chiara su questo
argomento che va inserito nel form per la submission dei
proposal</p>
<p><br>
</p>
<p>- Creare dei gruppi/ canali per i partecipanti che riguardino,
ad esempio, il trasporto collettivo o lo sharing</p>
<p>Si autoesplica. Non è male, anzi, ma dovremmo pensare a quale
canale usare, comunicarlo, implementarlo e naturalmente chiarire
che non si tratta di un canale "ufficiale" della conferenza ma
di un canale autogestito dagli utenti, in modo da non incorrere
in problemi sul COC.</p>
<p><br>
</p>
<p>- tempi di inizio/chiusura conferenza:</p>
<p>C'è chi pensa che si iniziasse troppo presto la mattina. La mia
opinione è che il taglio che abbiamo cercato di darci, e che va
consolidato l'anno prossimo, sia stato abbastanza buono: Keynote
al mattino (10-11), magari sempre a sale unificate con keynoters
veramente su invito nostro e superstar, e poi due talk
schedulati a sale separate prima di pranzo.<br>
</p>
<p><br>
</p>
<p>Ecco più o meno gli argomenti usciti fuori dai Feedback form
sono questi, se avete altro da aggiungere fatelo e commentate
relativamente alle questioni. Se sorgeranno problemi più
complessi ed articolati faremo un thread mirato a parte ok? Per
ora vediamo se serve!</p>
<p><br>
</p>
<p>Ciao :*<br>
</p>
<p>Mat<br>
</p>
<p><br>
</p>
<p><br>
</p>
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<p> </p>
<p><strong style="color: #e81a49; font-family: 'Lucida
Sans Unicode', 'Lucida Grande', sans-serif;
font-size: 10px;">Matteo Benci</strong><strong
style="color: #666; font-family: 'Lucida Sans
Unicode', 'Lucida Grande', sans-serif; font-size:
10px; font-weight: normal;"><br>
Event Set-Up & Coordinator <br>
PyCon Otto | Florence | April 6-9, 2017<br>
web: <a href="http://www.pycon.it" style="color:
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moz-do-not-send="true">facebook.com/pyconitalia</a><br>
Phone: +393495577593<br>
</strong><br>
</p>
</td>
</tr>
</tbody>
</table>
</div>
</div>
<br>
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Pycon mailing list
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<p><strong style="color: #e81a49; font-family: 'Lucida
Sans Unicode', 'Lucida Grande', sans-serif;
font-size: 10px;">Matteo Benci</strong><strong
style="color: #666; font-family: 'Lucida Sans
Unicode', 'Lucida Grande', sans-serif; font-size:
10px; font-weight: normal;"><br>
Event Set-Up & Coordinator <br>
PyCon Otto | Florence | April 6-9, 2017<br>
web: <a href="http://www.pycon.it" style="color:
#e81a49; text-decoration: none; border-bottom: 1px
#999999 dotted;">pycon.it</a> | <a
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