[Pycon] Feedback di PyCon 8!

Matteo Benci matteo a pycon.it
Lun 29 Maggio 2017 12:20:58 CEST

Ciao a tutti,

non mi dilungherò più di tanto ma di cose da dire vedendo i feedback
form ce ne sono parecchie. Menzionerò le più significative con le mie
idee al riguardo voi esprimetevi così cerchiamo di trovare dei
miglioramenti per la prossima edizione :)

- Troppi talk -> molti si sovrapponevano:

Suggerirei di tenere al max 4 tracks parallele, non più 6 come
quest'anno, e di usare la stanza residua (un po' più spaziosa in quanto
due unite) per delle hacking sessions ad argomento della durata di una
giornata / mezza giornata.  Dettagli sulla parte riguardante le hacking
sessions pls.

Alternativamente: avere una sala più grande a sale unificate fissa per
talk veramente interessanti ed altre 2/3 separate più piccole. Non so,
non mi convince, non credo si riescano ad avere così tanti talk di
interesse globale da giustificare questa idea, però magari parliamone.

(naturalmente queste idee sono relative agli spazi che abbiamo al
Mediterraneo, se non decidessimo di rifare la conf lì andrebbe rivisto
tutto! Per questo scriverò un'altra mail apposita riguardante la
prossima edizione quindi non ne parliamo qui)

- Slides:

dobbiamo raccoglierle prima/durante l'evento, dopo non c'è modo di farlo
con efficienza purtroppo.

- Quality check sui contenuti:

Questo si fa male sui contenuti.. si fa meglio sui relatori, ma sui
contenuti temo che non ci siano molte soluzioni. Una soluzione al
problema qualitativo di contenuti e relatori sarebbe farsi mandare un
video del talk molto prima dell'evento, con l'idea di dare qualche
consiglio per migliorare. Il problema secondo me del richiedere una cosa
del genere è che rischiamo di disincentivare molta gente al mandare
proposal perché magari gli fa fatica/ non gli va /non sa fare il video..
temo che la droprate di proposal sarebbe altissima.

- Slack:

abbiamo fatto un test, poco pubblicizzato ma che c'è comunque stato.
Abbiamo un feedback su questo? Adnrebbe riproposto e pubblicizzato se ha
funzionato

- Feedback sui talk:

dobbiamo trovare un modo di farlo durante la conferenza. Se riuscissimo
ad implementare sul sito una pagina, che diventa attiva solo dopo che
quel talk è stato tenuto durante la conf, e magari usabile once solo
loggandosi, sarebbe top. In questo modo possiamo preparare un qr code da
inserire sia sul programma cartaceo che magari nelle stanze in cui viene
tenuto il talk stesso oltre a mettere il link direttamente su app e sito
e snellire così di molto il feedback form (oltre a renderlo
effettivamente più utile, visto che al momento i talk vengono votati al
max da circa il 25% di chi compila il ff con un minimo imbarazzante
inferiore alle 5 persone, quindi statisticamente queste votazioni non
hanno nessun valore).

- Durata talk:

C'è chi suggerisce di tenere la durata minima a 60'. Potrebbe essere
un'idea, avere più selezione, talk più lunghi. Una cosa che ho notato
però è che molti, soprattutto stranieri, mandano proposal per talk da
30'. Certo in 30' difficilmente si riesce a scendere nel dettaglio delle
cose, e quindi a fare un talk più importante dal punto di vista del
contenuto. Certo l'uniformare la durata ci aiuterebbe molto per
costruire lo schedule, anche se anche questo forse scoraggerebbe alcuni
a mandare la proposta. Valutiamolo.

- Qualità dei relatori:

su questo penso si sia tutti d'accordo e penso che ci siano molti modi
per aiutare i relatori. Le cose più immediate che mi vengono in mente:
un vademecum su cosa fare ma soprattutto su cosa NON fare durante
l'esposizione del proprio talk, più qualche consiglio sul public
speaking. Un breve video introduttivo di pochi minuti dove si spiegano
queste cose in maniera più diretta ed ampia (in ITA con sub in ENG).
Altra cosa che possiamo fare è cominciare da subito nei contatti con gli
speaker a chiedergli se hanno bisogno di aiuto in questo. Inoltre credo
dovremmo inserire un campo nel form per la submission dei proposal dove
gli speaker possano indicare la loro esperienza indicandoci quanti
interventi e dove li hanno tenuti.

Un'altro suggerimento che arriva dai FF a riguardo è di inserire un
campo nella sudmission dove lo speaker indica "cosa e perché lo rende
esperto in questo argomento" che sia visibile solo durante la votazione
dei talk. Non mi sembra una brutta idea.

- Lo schedule sul sito:

Questo è un tasto dolente ma c'è già chi ci sta lavorando da un po' e
spero che per la prossima edizione avremo uno schedule più fruibile,
chiaro e mobile-friendly :)

- Talk manager e Room operators:

Ci sono stati buoni feedback riguardo a questo, e vista la varietà degl
operativi di quest'anno credo sia già un buon risultato :)
Un modo per implementare ancora e migliorare il lavoro può essere, oltre
ad un briefing pre-conferenza, anche un veloce brief alla fine di ogni
giornata per capire se ci sono dei problemi ed in che modo risolverli!
Comunque su questo magari ci aggiorna il buon Duplo

- Code review delle presentazioni:

Questo può essere fatto richiedendo in anticipo le slide :)

- Creazione di una track "business" per CEO e CTO:

si, bella idea, ne abbiamo parlato spesso, ma non ci arrivano proposte..
potremmo valutare di fare un lavoro noi per dare il via a questa
iniziativa e contattare direttamente un po' di speaker per popolare gli
iterventi di questa subtrack in modo da far vedere che c'è e di che cosa
tratta sperando che l'anno successivo le proposal arrivino da sole.
Oltre a questo naturalmente fare anche una comunicazione chiara su
questo argomento che va inserito nel form per la submission dei proposal

- Creare dei gruppi/ canali per i partecipanti che riguardino, ad
esempio, il trasporto collettivo o lo sharing

Si autoesplica. Non è male, anzi, ma dovremmo pensare a quale canale
usare, comunicarlo, implementarlo e naturalmente chiarire che non si
tratta di un canale "ufficiale" della conferenza ma di un canale
autogestito dagli utenti, in modo da non incorrere in problemi sul COC.

- tempi di inizio/chiusura conferenza:

C'è chi pensa che si iniziasse troppo presto la mattina. La mia opinione
è che il taglio che abbiamo cercato di darci, e che va consolidato
l'anno prossimo, sia stato abbastanza buono: Keynote al mattino (10-11),
magari sempre a sale unificate con keynoters veramente su invito nostro
e superstar, e poi due talk schedulati a sale separate prima di pranzo.

Ecco più o meno gli argomenti usciti fuori dai Feedback form sono
questi, se avete altro da aggiungere fatelo e commentate relativamente
alle questioni. Se sorgeranno problemi più complessi ed articolati
faremo un thread mirato a parte ok? Per ora vediamo se serve!

Ciao :*

Mat

--
logo