[Pycon] Feedback di PyCon 8!

Matteo Benci matteo a pycon.it
Lun 29 Maggio 2017 12:46:32 CEST


Allego il csv dei risultati, altrimenti dovrei aggiungere tutti come
collaboratori, scusate


Il 29/05/2017 12:38, Matteo Benci ha scritto:
>
> Scusate,
>
> allego link alle risposte del FF per chi non lo avesse già:
>
> https://goo.gl/ILZGEd
>
>
> PS: mi sono accorto di aver dimenticato di parlare delle hacking
> sessions. A molti piacerebbero, però non vorrei fossero poco
> produttive perché chi segue quelle non segue la conferenza, per questo
> sarebbe il caso non fossero più lunghe di mezza giornata.. penste sia
> fattibile?
>
>
>
>
> Il 29/05/2017 12:20, Matteo Benci ha scritto:
>>
>> Ciao a tutti,
>>
>> non mi dilungherò più di tanto ma di cose da dire vedendo i feedback
>> form ce ne sono parecchie. Menzionerò le più significative con le mie
>> idee al riguardo voi esprimetevi così cerchiamo di trovare dei
>> miglioramenti per la prossima edizione :)
>>
>>
>> - Troppi talk -> molti si sovrapponevano:
>>
>> Suggerirei di tenere al max 4 tracks parallele, non più 6 come
>> quest'anno, e di usare la stanza residua (un po' più spaziosa in
>> quanto due unite) per delle hacking sessions ad argomento della
>> durata di una giornata / mezza giornata.  Dettagli sulla parte
>> riguardante le hacking sessions pls.
>>
>> Alternativamente: avere una sala più grande a sale unificate fissa
>> per talk veramente interessanti ed altre 2/3 separate più piccole.
>> Non so, non mi convince, non credo si riescano ad avere così tanti
>> talk di interesse globale da giustificare questa idea, però magari
>> parliamone.
>>
>> (naturalmente queste idee sono relative agli spazi che abbiamo al
>> Mediterraneo, se non decidessimo di rifare la conf lì andrebbe
>> rivisto tutto! Per questo scriverò un'altra mail apposita riguardante
>> la prossima edizione quindi non ne parliamo qui)
>>
>>
>> - Slides:
>>
>> dobbiamo raccoglierle prima/durante l'evento, dopo non c'è modo di
>> farlo con efficienza purtroppo.
>>
>>
>> - Quality check sui contenuti:
>>
>> Questo si fa male sui contenuti.. si fa meglio sui relatori, ma sui
>> contenuti temo che non ci siano molte soluzioni. Una soluzione al
>> problema qualitativo di contenuti e relatori sarebbe farsi mandare un
>> video del talk molto prima dell'evento, con l'idea di dare qualche
>> consiglio per migliorare. Il problema secondo me del richiedere una
>> cosa del genere è che rischiamo di disincentivare molta gente al
>> mandare proposal perché magari gli fa fatica/ non gli va /non sa fare
>> il video.. temo che la droprate di proposal sarebbe altissima.
>>
>>
>> - Slack:
>>
>> abbiamo fatto un test, poco pubblicizzato ma che c'è comunque stato.
>> Abbiamo un feedback su questo? Adnrebbe riproposto e pubblicizzato se
>> ha funzionato
>>
>>
>> - Feedback sui talk:
>>
>> dobbiamo trovare un modo di farlo durante la conferenza. Se
>> riuscissimo ad implementare sul sito una pagina, che diventa attiva
>> solo dopo che quel talk è stato tenuto durante la conf, e magari
>> usabile once solo loggandosi, sarebbe top. In questo modo possiamo
>> preparare un qr code da inserire sia sul programma cartaceo che
>> magari nelle stanze in cui viene tenuto il talk stesso oltre a
>> mettere il link direttamente su app e sito e snellire così di molto
>> il feedback form (oltre a renderlo effettivamente più utile, visto
>> che al momento i talk vengono votati al max da circa il 25% di chi
>> compila il ff con un minimo imbarazzante inferiore alle 5 persone,
>> quindi statisticamente queste votazioni non hanno nessun valore).
>>
>>
>> - Durata talk:
>>
>> C'è chi suggerisce di tenere la durata minima a 60'. Potrebbe essere
>> un'idea, avere più selezione, talk più lunghi. Una cosa che ho notato
>> però è che molti, soprattutto stranieri, mandano proposal per talk da
>> 30'. Certo in 30' difficilmente si riesce a scendere nel dettaglio
>> delle cose, e quindi a fare un talk più importante dal punto di vista
>> del contenuto. Certo l'uniformare la durata ci aiuterebbe molto per
>> costruire lo schedule, anche se anche questo forse scoraggerebbe
>> alcuni a mandare la proposta. Valutiamolo.
>>
>>
>> - Qualità dei relatori:
>>
>> su questo penso si sia tutti d'accordo e penso che ci siano molti
>> modi per aiutare i relatori. Le cose più immediate che mi vengono in
>> mente: un vademecum su cosa fare ma soprattutto su cosa NON fare
>> durante l'esposizione del proprio talk, più qualche consiglio sul
>> public speaking. Un breve video introduttivo di pochi minuti dove si
>> spiegano queste cose in maniera più diretta ed ampia (in ITA con sub
>> in ENG). Altra cosa che possiamo fare è cominciare da subito nei
>> contatti con gli speaker a chiedergli se hanno bisogno di aiuto in
>> questo. Inoltre credo dovremmo inserire un campo nel form per la
>> submission dei proposal dove gli speaker possano indicare la loro
>> esperienza indicandoci quanti interventi e dove li hanno tenuti.
>>
>> Un'altro suggerimento che arriva dai FF a riguardo è di inserire un
>> campo nella sudmission dove lo speaker indica "cosa e perché lo rende
>> esperto in questo argomento" che sia visibile solo durante la
>> votazione dei talk. Non mi sembra una brutta idea.
>>
>>
>> - Lo schedule sul sito:
>>
>> Questo è un tasto dolente ma c'è già chi ci sta lavorando da un po' e
>> spero che per la prossima edizione avremo uno schedule più fruibile,
>> chiaro e mobile-friendly :)
>>
>>
>> - Talk manager e Room operators:
>>
>> Ci sono stati buoni feedback riguardo a questo, e vista la varietà
>> degl operativi di quest'anno credo sia già un buon risultato :)
>> Un modo per implementare ancora e migliorare il lavoro può essere,
>> oltre ad un briefing pre-conferenza, anche un veloce brief alla fine
>> di ogni giornata per capire se ci sono dei problemi ed in che modo
>> risolverli! Comunque su questo magari ci aggiorna il buon Duplo
>>
>>
>> - Code review delle presentazioni:
>>
>> Questo può essere fatto richiedendo in anticipo le slide :)
>>
>>
>> - Creazione di una track "business" per CEO e CTO:
>>
>> si, bella idea, ne abbiamo parlato spesso, ma non ci arrivano
>> proposte.. potremmo valutare di fare un lavoro noi per dare il via a
>> questa iniziativa e contattare direttamente un po' di speaker per
>> popolare gli iterventi di questa subtrack in modo da far vedere che
>> c'è e di che cosa tratta sperando che l'anno successivo le proposal
>> arrivino da sole. Oltre a questo naturalmente fare anche una
>> comunicazione chiara su questo argomento che va inserito nel form per
>> la submission dei proposal
>>
>>
>> - Creare dei gruppi/ canali per i partecipanti che riguardino, ad
>> esempio, il trasporto collettivo o lo sharing
>>
>> Si autoesplica. Non è male, anzi, ma dovremmo pensare a quale canale
>> usare, comunicarlo, implementarlo e naturalmente chiarire che non si
>> tratta di un canale "ufficiale" della conferenza ma di un canale
>> autogestito dagli utenti, in modo da non incorrere in problemi sul COC.
>>
>>
>> - tempi di inizio/chiusura conferenza:
>>
>> C'è chi pensa che si iniziasse troppo presto la mattina. La mia
>> opinione è che il taglio che abbiamo cercato di darci, e che va
>> consolidato l'anno prossimo, sia stato abbastanza buono: Keynote al
>> mattino (10-11), magari sempre a sale unificate con keynoters
>> veramente su invito nostro e superstar, e poi due talk schedulati a
>> sale separate prima di pranzo.
>>
>>
>> Ecco più o meno gli argomenti usciti fuori dai Feedback form sono
>> questi, se avete altro da aggiungere fatelo e commentate
>> relativamente alle questioni. Se sorgeranno problemi più complessi ed
>> articolati faremo un thread mirato a parte ok? Per ora vediamo se serve!
>>
>>
>> Ciao :*
>>
>> Mat
>>
>>
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>> Event Set-Up & Coordinator
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