Giovanni Bajo giovanni a pycon.it
Ven 20 Feb 2015 12:12:40 CET

> Si, correggere va fatto in modo pubblico. Ma in pratica si puo' solo
> togliere il nome di Mena e l'errore di sintassi (in modo evidente).
>
> Io credo che nel momento in cui il post e' stato pubblicato, sia
> responsabilita' implicita di tutti noi, non solo di Daniele. Correggere e'
> come dire... hey, ci siamo distratti, pubblichiamo cose senza rileggerle.
> Parlo dello stile.

Esatto, ed è *esattamente* quello che è esattamente successo. Il post è
stato pubblicato con troppa leggerezza. Io ho saputo che veniva pubblicato
un post tecnico, non un post offensivo e goliardico.

> Quel post ha quello stile? Beh, ci dovevamo pensare prima. Dobbiamo fare
> buon viso a cattivo gioco ora.
> Il post e' cosi' e resta cosi'.

Ammettere i propri errori (se uno è convinto di averne fatti) è segno di
maturità. Il tuo discorso non mi sembra abbia molto senso, non c'è nessun
motivo di difendere ciò che è stato fatto solo perché è già stato fatto.

> per togliere le parti che non rispecchiano la nostra linea editoriale, e

> A proposito... le domande fondamentali sono, Daniele mi perdoni:
> 1. se abbiamo una linea editoriale definita, e' stata comunicata a
> Daniele?
> 2. se abbiamo una linea editoriale definita, perche' quando il post e'
> stato messo su nessuno ha controllato la conformita'?
> 3. se abbiamo una linea editoriale "best effort", perche' nessuno ha
> controllato il post prima che finisse lassu?

Certo che ce l'abbiamo. Io ho personalmente scritto di mio pugno l'80% dei
blog post (diciamo 90%?) tra PyCon e EuroPython, e ho impostato uno stile
ben preciso, con un tono amichevole e non business, con qualche battuta e
gioco di parole (si badi bene, non offensivo nei confronti di ciascuno);
divido i blog post in paragrafi con un titolo, di solito l'ultimo è un
riepilogo di informazioni già pubblicate, ecc. Mena ha adottato lo stesso
stile quando ha preso in mano la cosa.

Questo blog post è completamente al di fuori dello stile adottato fino ad
oggi. Mi vergogno profondamente di quello che c'è online ora, e mi vergogno
anche ancora di più che non ci sia consenso in questa mailing-list al
riguardo, ma non posso fare altro che accettare la cosa. Fortuna che la
mailing-list almeno è pubblica, quindi il mio dissenso è altrettanto
pubblico; chi vuole potrà vedersi gli archivi e trarre le proprie
conclusioni.

> Tra l'altro, esattamente, quale sarebbe l'idea? Perche' capisco una linea
> di post che parla di Pycon, ma perche' parlare di Python.

La mia domanda è ancora più precisa: perché parlare di una cosa così
inutile e banale come l'indentazione e usarlo solo come pretesto per
offendere altre comunità. E' stato un errore madornale.

> Capisco anche due parole su una tecnologia interessante su cui ci sono dei
> talk e fare il post per "pubblicizzare" i talk. Ma credo che lo strumento
> "blog" della conferenza per insegnare Python sia sbagliato concettualmente,
> e mi spiace di non essermi accorto che era stata presa questa decisione.

Non è stata comunicata in ML, se ne è parlato (velocemente) durante le
call.
--
Giovanni Bajo
Python Italia APS