> Intervengo tardi, ma concordo con gli altri: è passato troppo tempo, e la
> furbetta che s'è lamentata ha linkato la pagina usando il web archive.

Si, correggere va fatto in modo pubblico. Ma in pratica si puo' solo
togliere il nome di Mena e l'errore di sintassi (in modo evidente).

Io credo che nel momento in cui il post e' stato pubblicato, sia
responsabilita' implicita di tutti noi, non solo di Daniele. Correggere e'
come dire... hey, ci siamo distratti, pubblichiamo cose senza rileggerle.
Parlo dello stile.
Quel post ha quello stile? Beh, ci dovevamo pensare prima. Dobbiamo fare
buon viso a cattivo gioco ora.
Il post e' cosi' e resta cosi'.

Sono anche -1 ad andare di scuse.

Per inciso... capisco associazione e mica associazione, ma se dobbiamo
prenderci la stessa quantita' di BS aziendale anche in una no-profit...
voglio dire, capisco le questioni di immagine. Ma che tristezza. Voglio
dire, qualcuno ha letto il Jargon file? Ci sono pagine che spiegano lo
*stile* (formattazione, tipografia, convenzioni). E tante voci pero'
sarebbero considerate estremamente offensive per gli standard che
considerano offensivo il post.

Tra l'altro il post inizia con "Mi chiamo Daniele". Lo stile "personale" e
informale e' evidente dalle prime 3 parole. E' "firmato" ancora prima di
iniziare. Non credo che sia complicato fare capire che le opinioni espresse
sono quelle di Daniele. La parte complicata da fare capire e' che (se
questa e' la decisione) noi supportiamo Daniele e che non e' accettabile
alcuna forma di ghettizzazione o di "si ma ha fatto di testa sua, scusateci
non volevamo, ci avete fraintesi, non sapevo che la casa fosse mia".

> per togliere le parti che non rispecchiano la nostra linea editoriale, e
>>

> Ma quindi abbiamo una linea editoriale? Sono serio, eh! :)

A proposito... le domande fondamentali sono, Daniele mi perdoni:
1. se abbiamo una linea editoriale definita, e' stata comunicata a Daniele?
2. se abbiamo una linea editoriale definita, perche' quando il post e'
stato messo su nessuno ha controllato la conformita'?
3. se abbiamo una linea editoriale "best effort", perche' nessuno ha
controllato il post prima che finisse lassu?

Tra l'altro, esattamente, quale sarebbe l'idea? Perche' capisco una linea
di post che parla di Pycon, ma perche' parlare di Python. Sembra una
banalita', ma di risorse su Python in inglese ce ne e' a pacchi (e fatte
bene). In Italiano ce ne sono meno e spesso non fatte cosi' bene. Ma il
blog della conferenza non mi sembra il posto per parlare di Python per
principianti. Capirei un post che linka alle principali risorse su Python
in Italiano o in Inglese. Ma fine della fiera. Capisco anche due parole su
una tecnologia interessante su cui ci sono dei talk e fare il post per
"pubblicizzare" i talk. Ma credo che lo strumento "blog" della conferenza
per insegnare Python sia sbagliato concettualmente, e mi spiace di non
essermi accorto che era stata presa questa decisione.

Se si vuole fare un "tutorial" a puntate, e' esattamente il tipo di cose in
cui si vogliono dei reviewer attenti *proprio* perche' e' una cosa
ufficiale e va trattata con cura, piu' o meno come si farebbe per un libro.

Io questo intervento non lo volevo fare, perche' odio "criticare a
posteriori". Ma... Daniele si e' estromesso da questa discussione (e
capisco perche', anche se vorrei sapere cosa ne pensa). Visto le cose come
stanno andando, Daniele ha voglia di spendere ancora tempo per portare
avanti questo progetto? E se si, *noi* come possiamo aiutarlo facendo in
modo che le cose vadano al meglio per tutti?

> Non sono d'accordo. Come analizzato anche da Marco, la tizia in questione
> ha preso fischi per fiaschi. Dovrebbe essere lei a scusarsi per la scarsa
> padronanza della lingua.

+1. Rimuovere o modificare l'articolo "di soppiatto" fa backfire di sicuro.
Rimuoviamo il nome di Mena. Se vogliamo fixare il SyntaxError, facciamolo
in modo evidente. E sono per farlo.
Non so, qualcosa tipo commentare la linea sbagliata e metterci uno
strike-through e mettere quella corretta.

> Mi sa del classico tipo che soffre di manie di persecuzione perché
> qualcuno ha puntato il dito contro quell'abominio di linguaggio che usa. Se
> scoprisse che ho contributo per buona parte delle voci di Your Language
> Sucks per PHP
> <https://wiki.theory.org/YourLanguageSucks#PHP_sucks_because>, sarebbe
> capace di organizzarmi un attentato per lavare nel sangue le bestemmie (PHP
> akbar!).

+1

> Io sono per aggiungere qualche nota all'articolo in cui si precisa che il
> pezzo in questione non è offensivo (anche se un po' "ruvido"; ma questo
> l'ho già espresso in precedenza), ma goliardico, ed esprime il parere
> dell'autore.

Non so come farlo in modo "safe".

> Inoltre si potrebbe aggiungere un commento alla notizia che è apparsa in
> html.it, dove spieghiamo la questione.

Rischio flame... voglio dire... HTML.it e' frequentato. Ma avete provato a
leggere il loro tutorial su Python? *Quello* e' offensivo. Ficcarsi a
commentare in una comunita' di webdev PHP con il dente avvelenato non puo'
che finire male. Anche perche' poi prima o poi qualche Pythonista fuori dal
nostro controllo finisce per rispondere per le rime, etc etc etc.

--
.
..: -enrico-