> Nicola ha centrato, secondo me, il problema.
> Questa dicotomia si è già espressa molte altre volte, i "vecchi" se lo
> ricorderanno bene.

Concordo anche io con Marco. La lettura di Nicola sulla faccenda è molto
lucida e calzante.

> Personalmente, ça va sans dire, sono per abbandonare un po' di questa
> "political correctness" estrema che, onestamente, trovo noiosa e spesso
> "finta".

Assolutamente. Il modello (anche educativo) statunitense ha sempre vissuto
false regole per falso perbenismo, risolte come sempre con il
"proibizionismo"
e la censura.

> Intendiamoci, ci sono cose su cui concordo nel non transigere (una su
> tutte l'attenzione e il rispetto per le nostre colleghe pythoniste e non
> solo),

+1.
Naturalmente, su certe cose non si transige!!

> ma quando si tratta di fare qualche battuta su PHP, MySQL, Oracle, M$,
> Perl e, ovviamente, Python e Van Rossum, suvvia, siamo dei cazzari italiani
> nell'animo, e lasciamoci un po' andare...

Esatto, concordo al 100%. Non confondiamo la diversity (tema sentito e
importantissimo) con goliardie tra informatici.

Del resto, le guerre di religione non sono mai servite a nulla ma il nostro
mondo ne è stra-pieno! Tant'è che esiste la figura dell'Evangelist, cosa
che a me fa molto ridere (ma è un mio modesto parere...)

Detto questo, quello che non ho però capito dal post era appunto quale
fosse lo spirito.
Le battutine goliardiche ci stanno, ma il taglio del post deve rimanere
sempre chiaro.
Deve essere un post ad alto contenuto tecnico o ad alto contenuto "cazzaro"
(lo dico con il massimo rispetto per Daniele, eh?! Che anzi ringrazio per
il contributo).

m2c
V.