[Python] Condivisione interna di librerie

Riccardo Magliocchetti riccardo.magliocchetti a gmail.com
Gio 1 Ott 2020 10:22:38 CEST

On 01/10/20 10:13, Federico Fissore wrote:

> Anche tu aggiorni tutti i software che dipendono dal pacchetto, dopo che ne
> rilasci un aggiornamento?
>
> Il fatto è che, quando ho proposto di ridurre la duplicazione del codice
> estraendolo in librerie condivise, mi è stato risposto che così avrei creato un
> accoppiamento e sarei stato costretto o ad aggiornare e rilasciare sempre tutto
> insieme, o a manutenere versioni diverse (ad esempio continuare a manutenere una
> 2.x perchè in qualche caso non è possibile passare alla 3, o richiede più tempo
> del previsto)

Ma quanto cambia questo codice? Se spesso e in direzioni diverse forse conviene
duplicare. Se invece fate le stesse modifiche in N posti diversi l'obiezione che
ti han fatto non ha senso.

In una esperienza passata usavamo una libreria di utilità come git submodule, la
libreria veniva aggiornata solo nel progetto che ne richiedeva la modifica
perchè il codice rimaneva compatibile. A meno che non ci fosse un fix
interessanete per tutti e allora magari si aggiornavano tutti. Forse il punto
sta proprio nel farsi furbi e non spaccare i vecchi chiamanti togliendo quindi
la necessità di dover toccare codice che continua a funzionare.

--
Riccardo Magliocchetti
@rmistaken

http://menodizero.it