[Python] Docker, postgresql e barman: suggerimenti cercansi...

roberto.pomoni a gmail.com roberto.pomoni a gmail.com
Mar 19 Maggio 2020 13:51:21 CEST

Ciao Sandro!

vi state convertendo a docker anche voi? :)

Per quanto riguarda la tua domanda... credo dipenda molto da dove e come
dovranno poi essere deployati i database a cui ti appoggi.
L'applicativo è comodo averlo dockerizzato perchè così si possono fare
deploy frequenti con una pipeline CI/CD, e si può cambiare senza troppo
lavoro l'ambiente, il numero di container che utilizza, l'infrastruttura a
cui appoggiarsi (on premise, cloud, etc...). Il database in genere è meno
soggetto a modifiche, per cui se ti appoggi ad esempio ad un database
on-premise non vedo grandi differenze tra averlo dockerizzato o meno.

Dipende anche da come vuoi poi "orchestrare" il tutto, se pensi ad
esempio di utilizzare Swarm, Kubernetes  o altro per gestire l'applicazione
completa anche della sua istanza del db...

My two cents,

Roberto