[Python] Docker, postgresql e barman: suggerimenti cercansi...

Alessandro Dentella sandro.dentella a gmail.com
Mar 19 Maggio 2020 13:00:36 CEST

Ciao a tutti,

sto per cominciare a dockerizzare alcune applicazioni django + frontent in vuejs
e backend in postgresql.

I db medi con cui ho a che fare sono piccoli, meno di 100 NB, alcuni arrivano a
qualche GB.

All'inizio ho pensato di tenere un pg classico (non dockerizzato) e fare che
tutti i siti utilizzino quello. Come vantaggio vedo il fatto di gestire un unico
backup via barman con meno controlli.

Uno svantaggio però è che ogni volta che devo ripristinare un db devo
ripristinare tutto il cluster. Questo è quello che ho sempre fatto e non mi pone
problemi particolari ma mi chiedo se sia la cosa migliore.

Posso ovviamente avere tanti cluster su una macchina fisica e gestire i backup
in modo indipendente ma mi chiedo se invece mi convenga pensare di usare anche
per postgres delle istanze indipendenti via docker.

Avete suggerimenti/bast practice da seguire?

grazie in anticipo
sandro
*:-)

--