[Python] smtplib

Gabriele Battaglia iz4apu a libero.it
Ven 10 Lug 2020 11:25:37 CEST

Ciao, mi serve un piccolo script che, una volta chiamato, mandi una mail.
Sostituisco i dati sensibili con delle stringhe di fantasia, ma l'errore
che ricevo è reale: 10054, connessione chiusa dall'host remoto.
Sono certo che i parametri: utente, password, porta, protocolli di
sicurezza, sono corretti. Thnuderbird con gli stessi parametri, che
infatti ho copiato dalle sue impostazioni, funziona.
Il server che devo usare è libero.it, questo lo script, ci vedete
qualcosa di ...palesemente sbagliato?

***
import smtplib

VER="1.0"

print("VADO, versione ",VER)
oggetto = "Vado a casa"
corpo = "Ciao,\n fra qualche minuto esco.\nBuona serata.\nGabry."
messaggio = oggetto + corpo
email = smtplib.SMTP("smtp.libero.it", 465)
email.ehlo()
print("Connesso...")
email.starttls()
email.login("iz4apu a libero.it", "blablabla123123123")
print("Loggato...")
email.sendmail("GabryVadoa","miodestinatario a di.lui",messaggio)
email.quit()
print("Inviata!")

***