[Python] smtplib

Gian Mario Tagliaretti g.tagliaretti a gmail.com
Ven 10 Lug 2020 14:36:16 CEST

On Fri, 10 Jul 2020 at 11:26, Gabriele Battaglia <iz4apu a libero.it> wrote:

ciao Gabriele,

> Ciao, mi serve un piccolo script che, una volta chiamato, mandi una mail.

io farei una cosa del genere (non ho provato ma dovrebbe andare):

import smtplib
from email.mime.multipart import MIMEMultipart

def send_email(user, pwd, subject, body):
    message= MIMEMultipart()
    recipients = ['pippopluto a gmail.com', 'tiziocaio a gmail.com']
    message['Subject'] = subject
    message['From'] = 'Nico Brambilla'
    message['To'] = ", ".join(recipients)

    try:
        server = smtplib.SMTP("smtp.libero.it", 587)
        server.ehlo()
        server.starttls()
        server.login(user, pwd)
        server.sendmail(user, recipients, message.as_string())
        server.close()
        print ("email inviata con successo")
    except:
        print ("problema con invio della mail")

send_email("mioindirizzo a libero.it", "miapassword",
           "test subject", "test body")

Ciao
--
Gian Mario Tagliaretti