[Python] [OT] Richiesta aiuto scelta tastiera.

Paolo Melchiorre paolo a melchiorre.org
Dom 19 Maggio 2019 16:03:59 CEST

On Thu, May 16, 2019 at 4:40 PM Gabriele Battaglia <iz4apu a libero.it> wrote:
> Grazie Paolo.
> Aspetto la tua risposta. Aimè il tasto "Applicazioni" è fondamentale
> perchè simula il click destro del mouse e mi serve.

Ciao Gabriele,
ho avuto modo di controllare più da vicino la mia tastiera Logitech
K780 e ti rispondo di seguito sotto i punti che tu avevi elencato.

> Voglio acquistare una tastiera BT da usare con più dispositivi, nello
> specifico MacOS, Windows e iOS.

Io l'ho testata contemporaneamente con 2 pc Ubuntu (Dell XPS 13 e Dell
Inspiron 15) e con 2 smartphone Android (Nexus 5  e Nexus 6p) e non ho
avuto problemi

Mi dispiace ma non riesco a dirti come funzioni con Windows che non
uso da 15 anni e con OSX/iOS che non ho mai usato.

> Come caratteristiche di riferimento, vanno bene quelle della Logitech
> K380 ma...

Penso che la Logitehc K780 sia un'evoluzione del K380

> Ho bisogno che sia estesa, che abbia:
> 1. il tastierino numerico;

C'è

> 2. insert, delete, home, end, pg up e pg down

I primi due ci sono e sono fisici e gli altri si attivano con il tasto
di funzione 'fn'

> 3. il tasto applicazioni (quello per il menù contestuale, solitamente a
> destra della spaziatrice.

C'è ed è posizionato sul tasto F5

> Non importa se le posizioni dei tasti qui sopra, non sono quelle
> classiche, purché ci siano.

Confermo che ci sono ma sono in posizioni diverse, mi ha richiesto un
pò di tempo ad abituarmi alle posizione, ma come ogni nuova tastiera
che uso.

> Queste sono esigenze dello screen reader che utilizzo e la loro mancanza
> mi rende difficile l'esperienza d'uso.

Non so dirti come funzionerebbe con lo screen reader purtroppo

> Chiedo scusa se sfrutto così spudoratamente la vostra disponibilità, non
> ho alternative...

Direi che la tastiera è una risorsa fondamentale per la programmazione
quindi la tua richiesta è perfettamente in topic.

> Grazie infinite, siete una risorsa preziosissima per me.

Grazie a te per arricchire la comunità Free Software e Python con la
tua presenza ed il tuo punto di vista.

Spero di essere stato utile a te e ad alte persone che leggono,
Paolo

--
Paolo Melchiorre

https://www.paulox.net