[Python] R: lista morta...

Matteo Benci matteo a pycon.it
Ven 21 Giu 2019 12:22:38 CEST

Ti rispondo nel corpo più puntualmente!

Il giorno ven 21 giu 2019 alle ore 11:52 Enrico Bianchi <
enrico.bianchi a live.com> ha scritto:

> Sinceramente sarei interessato a vederli, anche in privato se vuoi
> (anche perché non mi sembra nemmeno il caso di continuare la questione
> sulla ml). Perché come ti ho detto, da quanto ricordo, atteggiamenti del
> genere su Python Italia sono stati sempre ripresi, se non direttamente,
> ovvero non vi erano amministratori attivi in quel momento, successivamente

Gli chiederò se gli va di condividerli e se ce li ha ancora certo!

> [...]
> atteggiamento che ho già visto spesso e volentieri, ovvero attaccare una
> comunità per atteggiamenti di alcuni, quando o non si è fatto nulla per
> cambiarla (ovvero non si è nemmeno tentato di contattare gli
> amministratori) o non si è verificato se lo stato delle cose sono
> cambiate (ovvero se dopo il ragequit c'è stata un'azione a riportare le
> cose alla normalità). E siccome volente o nolente faccio parte di quella
> comunità, a prescindere dal mio ruolo, se si parla sia in termini
> entusiastici che in termini denigratori di essa, mi sento coinvolto

Nessuno ha attaccato ne la community ne alcuno personalmente, attenzione.
Abbiamo lavorato in cordialità congli admin, nonostante questi ritenessero
che il CoC fosse troppo stringente, e da sempre loro hanno fatto il
possibile per farlo rispettare, e noi non abbiamo "abbandonato" il canale
in seguito a certi episodi ma proprio perché gli admin ce l'hanno chiesto.
Su questo puoi chiedere direttamente a Patrick, il Presidenti di Python
Italia, che si è interfacciato direttamente con gli admin del canale. Hanno
preferito abbandonare la nomenclatura per diventare un canale "unofficial"
per poter così avere un regolamento meno stringente del CoC di PythonIT
(questo già ti fa capire che, comunuque, troppo d'accordo non erano, ed è
lecito sia ben chiaro)

> Lo so, ed è per questo che mi sembra assurda questa situazione. Proprio
> perché la presenza dell'associazione era sentita pure nel gruppo
> Telegram. Ho visto spesso cacciare gente proprio perché non si atteneva
> al CoC, se ora mi dici che non è stato fatto, c'è una stortura che da
> qualche parte non è stata sanata

Qui c'è un fraintendimento: la uscita dell'associazione dal canale non è
stata conseguente a delle situazioni che non venivano sanate ma, come ho
detto prima, dopo esplicita richiesta degli admin del canale.

> Posso provare ad entrare in una call, ma non posso assicurare nulla. E
> ripeto, non sto dicendo che ve li siate inventati, ma che ci sia una
> mancanza di comunicazione tale da riportare situazioni che probabilmente
> sono state sanate se segnalate (penso che tu lo sappia meglio di me che
> gli amministratori fanno quello che possono, perché come noi sono esseri
> umani)

Sinceramente non sono stato coinvolto direttamente in questa questione, ma
sono abbastanza sicuro che non sia stata molta comunicazione a riguardo di
questo episodio, è possibile. Posso dirti che nel canale la situazione era
diventata abbastanza fastidiosa ed infantile, poiché c'erano degli
elementi, tollerati dagli admin, che vivevano facendo costanti riferimenti
al CoC ed a chi lo faceva rispettare in maniera irrisoria e sarcastica,
perché probabilmente per loro la loro libertà di poter calpestare l'altrui
sensibilità era più importante del topic stesso del canale, ed era tutto un
alludere velatamente, un cercare modi fantasiosi per cammuffare una
bestemmia, un fare riferimenti continui al fatto che "non si può fare nulla
altrimenti ti bannano", e questo tipo di clima era veramente pesante,
inutile e non produttivo per la comunità. A questo aggiungi quanto sforzo
costasse monitorare costantemente il canale con tutte queste frecciatine
costanti e quindi, quando è arrivata la richiesta degli admin di cambiare
nome per diventare un canale non ufficiale e quindi poter avere un
regolamento diverso è sembrata a tutti la soluzione migliore.

Spero ora la situazione sia più chiara a tutti! :)