[Python] R: lista morta...

Enrico Bianchi enrico.bianchi a live.com
Ven 21 Giu 2019 11:52:01 CEST

On 17/06/19 11:36, Matteo Benci wrote:
> mi spiace ma la mia collega, che era nel canale con me, ha subito
> questi atteggiamenti in prima persona con battutine, doppi sensi ed
> altri tipi di molestie verbali. Se vuoi le chiedo se ha ancora gli
> screenshot.

Sinceramente sarei interessato a vederli, anche in privato se vuoi
(anche perché non mi sembra nemmeno il caso di continuare la questione
sulla ml). Perché come ti ho detto, da quanto ricordo, atteggiamenti del
genere su Python Italia sono stati sempre ripresi, se non direttamente,
ovvero non vi erano amministratori attivi in quel momento, successivamente

> PS: nessuno ti ha attaccato personalmente o ha denigrato il canale, io
> anzi lo pubblicizzo come uno dei canali dove chi si avvicina al
> linguaggio può avere informazioni nei miei incontri come Python
> Italia, quindi tranquillizzati.

Anche se dai toni non sembra, sono abbastanza tranquillo. Quello che
contesto, ovvero quello che per me traspare dai tuoi commenti, è un
atteggiamento che ho già visto spesso e volentieri, ovvero attaccare una
comunità per atteggiamenti di alcuni, quando o non si è fatto nulla per
cambiarla (ovvero non si è nemmeno tentato di contattare gli
amministratori) o non si è verificato se lo stato delle cose sono
cambiate (ovvero se dopo il ragequit c'è stata un'azione a riportare le
cose alla normalità). E siccome volente o nolente faccio parte di quella
comunità, a prescindere dal mio ruolo, se si parla sia in termini
entusiastici che in termini denigratori di essa, mi sento coinvolto

> Inoltre mi preme sottolineare come l'associazione da anni ormai
> dedichi sforsi, tempo e risorse economiche al supporto
> dell'inclusività ed al superamento di certi atteggiamenti, quindi
> siamo tutti in prima persona coinvolti nel combattere queste battaglie
> comuni.

Lo so, ed è per questo che mi sembra assurda questa situazione. Proprio
perché la presenza dell'associazione era sentita pure nel gruppo
Telegram. Ho visto spesso cacciare gente proprio perché non si atteneva
al CoC, se ora mi dici che non è stato fatto, c'è una stortura che da
qualche parte non è stata sanata

> Se ti va di partecipare a qualche riunione o call prossimamente potrai
> dire la tua, ma ti assicuro che siamo tutti molto attenti e sensibili
> a certi argomenti e non abbiamo bisogno di "inventarceli".

Posso provare ad entrare in una call, ma non posso assicurare nulla. E
ripeto, non sto dicendo che ve li siate inventati, ma che ci sia una
mancanza di comunicazione tale da riportare situazioni che probabilmente
sono state sanate se segnalate (penso che tu lo sappia meglio di me che
gli amministratori fanno quello che possono, perché come noi sono esseri
umani)

Enrico