[Python] aiuto ho bisogno di una mano

salvatore monaco salvatore.monaco a gmail.com
Ven 2 Nov 2018 11:22:02 CET

provo a darti un consiglio anche se per ognuno il percorso formativo è
diverso.
Python e Numeri
A) prendi un problema piccolo possibilmente matematico, come Massimo comun
divisore e minimo comune multiplo
e comincia a fare dei piccoli programmi che dati gli input (dati di
ingresso) ti restituiscano in output( dati di uscita) il risultato atteso.
di questi esercizi propedeutici, sopratutto quelli che hanno a che fare con
la matematica possono essere progressivi.
teorema di pitagora, area quadrato, circonferenza e cominci a risolvere
progressivamente problemi più importanti.
ci sono un sacco di probemi di matematica interessante e la matematica è
ovunque
Python e Stringhe
B) Prendi un testo, internet è pieno ma puoi crearti i tuoi file txt
leggi e conta le parole, prova ad intercettare nel testo  parole contenute
in una lista.
prova a creare un dizionario in cui come chiave hai la parola e come valore
il numero di occorrenze del testo.
tutte le parole con apostrofo mettile in una lista e poi separi
.split("\'") le stringhe
e cosi via e imparerai a lavorare con stringhe e numeri
Prendi il source di una pagina HTML e prova a estrapolare il testo epurato
dai meta TAG HTML in due modi
utilizzando le regex e le librerie che python offre
Python i file e la rete
C) prova a connetterti ad una mail con le librerie che python offre e con i
tanti esempi
leggi la mail conta le parole raggruppale e salvi in un file csv per ogni
mail una riga
con primo valore un etichette sull'argomento della mail.
importa il file in excell. Prova a connetterti a una pagina web con le
librerie che il linguaggio ti mette a disposizione
e leggi lo streen e salvalo in un file.

puoi usare il libro di Marco Beri è fatto molto bene anche quello su python
2.7 non saltare una pagina è molto progressivo e se non capisci qualcosa
chiedi in lista che al 99% dei casi ti risponde Marco che è una delle
persona più disponibili del mondo
su youtube c'è anche il corso che una volta era a pagamento di Marco Beri
https://www.youtube.com/results?search_query=marco+beri+python
anche qui è in python 2.7 ma è progressivo.

La programmazione è come lo sport più ti alleni in quantità e qualità più
diventi bravo