[Python] pipenv (Was: Xkcd again)

Marco De Paoli depaolim a gmail.com
Ven 4 Maggio 2018 18:19:03 CEST

Il giorno 4 maggio 2018 18:01, Iacopo Spalletti <iacopo.spalletti a gmail.com>
ha scritto:

> La cosa che mi fa più gola è la dichiarazione della versione di python
> da usare e  l'integrazione con pyenv che consentirebbe di gestire in
> modo molto comodo l'upgrade delle versioni di python

pyenv, altro tool utile

io sulla macchina di sviluppo tengo virtualenv e virtualenvwrapper globali
installati con apt per capirsi, ed è l'unico passo fatto con sudo

lato utente poi posso far convivere tutte le versioni di python che voglio
tramite pyenv

faccio poi i vari mkvirtualenv per ogni progetto specificando il path della
versione precisa del python che mi serve

a quel punto mi basterà un workon per avere un ambiente completo e
autocontenuto

per ogni progetto versiono sia il requirements.txt che il requirements.in
e vivo abbastanza felice da qualche anno aspettando che passi la tempesta
perfetta dei gestori di pacchetti

per carità, capisco che il mio approccio risulti più artigianale e limitato
dei vari buildout, poetry, etc.
però, per il mio caso d'uso, ripeto!, per il mio caso d'uso, lo trovo
essenziale e mi ci sono abituato

jm2c
Marco