[Python] Fwd: Re: evvai! finalmente funziona!

Gabriele Battaglia iz4apu a libero.it
Mar 24 Lug 2018 15:09:56 CEST

Reply to the laziale's message, wrote on 24/07/2018 at 14:20:
> scusa ma ho capito ben poco.
Ciao Gabriella.
Mi spiace. istruzione elif è la contrazione delle parole inglesi if ed
else, che tradotte indicano "se" e "oppure".
Perdonami se non sono stato chiaro: tu hai chiesto come fare la
calcolatrice ed io ti ho indicato il metodo che avrei seguito io.
Naturalmente tale metodo include cose che non conosci, per il semplice
fatto che non conosci Python, come io non ne conosco molte altre, più
complesse. Le istruzioni sono spiegate nel manuale del linguaggio, nei
libri ed in tutti i corsi base. Ritengo, ma correggetemi se sbaglio, che
fare un corso base di Python vada al di là degli scopi della lista
perciò, chiunque voglia imparare Python ha il dovere di informarsi,
almeno sui concetti base.

> io non programmo da chissà quanto, quindi certe cose non le so.
Ritengo, leggendo ciò che scrivi, che tu non abbia mai programmato. Ma
tutti noi siamo partiti così. Dalla lista, dai forum e dagli amici si
ricevono degli input, degli spunti, poi ritengo sia nostro compito
quello di documentarsi e studiare.

> se tu ti senti uno che non può spiegare le cose in modo molto facile perchè forse ti senti un genio o non so che, come ti ho detto in privato, lascia fare a luigi o chi per lui

Ancora una volta, chiedo perdono per non aver saputo spiegare le cose
come desideravi, d'altra parte sono un novizio anch'io e faccio del mio
meglio per essere d'aiuto. Tuttavia, come richiesto, eviterò di
intralciare nuovamente la docenza di persone più qualificate. No, non mi
sento un genio in nessuna delle discipline che conosco, tanto meno in
questa, della quale posseggo solo una sottilissima infarinatura.

Ti faccio tanti auguri per il tuo percorso di apprendimento.

Ciao. GabryB.

--
Gabriele Battaglia, IZ4APU (Libero)