[Python] Fwd: Re: evvai! finalmente funziona!

Gabriele Battaglia iz4apu a libero.it
Mar 24 Lug 2018 15:09:11 CEST

Reply to the laziale's message, wrote on 24/07/2018 at 13:08:
> ma se io volessi fare una calcolatrice, di quelle normali, cioè, non scrivendo nel codice che operazione voglio fare, come devo fare?

Di quelle normali che prevedono operazioni con un numero n di numeri,
diversi segni, le parentesi eccetera, diventa un lavoro immane.
Se vuoi limitarti alle 4 operazioni, e solo fra 2 numeri, dopo aver
chiesto il primo numero, devi chiedere di inserire un segno matematico,
più, meno, per o diviso e darlo ad una variabile:

segno = input("Scegli fra + - * /")

Poi, con delle istruzioni if e elif, far compiere a Python l'operazione
giusta, ad es:

if segn == "*":
     print("Il risultato della moltiplicazione e': " x*y)

GabryB.

--
Gabriele Battaglia, IZ4APU (Libero)