[Python] Aiuto...

Marco Beri marcoberi a gmail.com
Dom 21 Gen 2018 16:08:49 CET

> Premetto che sono alle primissime armi... e la formula l'ho presa da un
> libro 'Introduzione a Python' versione 2..
> l'errore che mi da in Python 3 e' il seguente:

> ------------------
> Digita un numero o premi Invio per terminare  5
> Digita un numero o premi Invio per terminare  6
> Digita un numero o premi Invio per terminare  8
> Digita un numero o premi Invio per terminare
> Traceback (most recent call last):
>   File "C:\Users\umby_\Desktop\Nuova cartella (2)\Python\Es3.py", line 4,
> in <module>
>     numero=float(data)
> [...]

Tu esci dal ciclo solo quando data vale spazio. Quindi per uscire dovresti
digirare spazio e poi premere invio.

Prova a pensare come scrivere il tuo codice in modo da non avere queste due
righe uguali:

    data=input('Digita un numero o premi Invio per terminare ')

Prova poi a pensare a come gestire eventuali inserimenti errati (se digiti
ABC invece che un numero il tuo codice va in errore).

Ciao.
Marco.