[Python] OT: Packt vs O'Really

Francesco Maida francesco.maida a gmail.com
Mar 29 Ago 2017 09:30:58 CEST

Il giorno 28 agosto 2017 11:23, Mirko Benedetti <
mr.mirko.benedetti a gmail.com> ha scritto:

> Da quello che ho visto lo stesso tipo di abbonamento, ovvero Safari,
> su O'Really costa il doppio, fatte salve eventuali promozioni o
> sconti.
>
> La mia domanda è questa, la differenza di prezzo è giustificata, nel
> senso i libri di O'Really sono fatti meglio, la scelta di titoli è
> maggiore?

Premetto che la mia esperienza con Safari Books Online l'ho fatta anni fa,
per cui potrebbe essere radicalmente cambiata da allora. A Mapt sono stato
abbonato per un anno fino a giugno di quest'anno sfruttando delle offerte
speciali che Packt spesso rende disponibili e che riducono anche del 50% il
costo dell'abbonamento normale.

Secondo me anche se costa quanto un rene al mercato nero, Safari Books
Online è (era) indubbiamente migliore. Quando ero abbonato io aveva dieci
volte tanto i titoli disponibili sulla Packt e anche i corsi in video di
Lynda.com (che poi sono stati rimossi per scadenza del contratto con loro).
Alla fine li ho mollati perchè hanno tolto la possibilità di scaricare un
libro dal loro sito e fortemente limitato la possibilità di stampare gli
estratti dei libri; usandolo mi sono reso conto che trovo quasi impossibile
leggere manualistica sullo schermo di un computer, e che i miei occhi
preferiscono il materiale cartaceo. Il fatto poi che abbiano tolto i video
di Lynda.com è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Mapt sinceramente non mi è mai piaciuto particolarmente. La maggior parte
dei video di Packt che ho guardato IMHO è appena un gradino sopra quello
dei tutorial che trovi gratuitamente su YouTube o su Envato Tuts+.
Alla fine apprezzando più i video-corsi che i libri, ho trovato molta più
soddisfazione negli abbonamenti a lynda.com, pluralsight.com e
teamtreehouse.com (per anni dopo la chiusura dell'account su Safari Books
ho sempre tenuto un abbonamento mensile attivo a Lynda, ma ultimamente IMHO
da quando è stata rilevatta da LinkedIn la qualità è scaduta e dagli
argomenti di informatica si è troppo sparsa in ambito generale).
Per Python invece teamtreehouse.com attualmente mi piace moltissimo. Ha un
insegnante (Kenneth Love) veramente simpatico e in gamba. Pluralsight.com
invece è molto interessante se lavori con tecnologie Microsoft, ha corsi su
Python ma non ne ho mai trovato uno che mi appassionasse.

Scusa per la divagazione, so che a te interessano più i libri che i
video... se non l'hai già fatto ti consiglierei di fare l'abbonamento di
prova a Safari e poi di decidere.