[Python] Scegliere un linguaggio: un'ottimizzazione prematura?

Jacopo Cascioli jacopocascioli a gmail.com
Lun 10 Apr 2017 17:09:15 CEST

Ciao,
mi aggiungo anche io.

In generale concordo con l'articolo. I primi punti dovrebbero essere
abbastanza ovvi per chiunque si occupi di management, forse sono oscuri
solo ai programmatori. Suppongo che un manager di alto livello (CTO) sappia
quali siano i costi maggiori nella società in cui lavora e possa sapere se
il problema è il costo delle macchine o quello del personale, in ogni caso.

Il tempo mediano per risolvere un problema e gli studi sulla produttività
mi mancavano. Naturalmente lo so che Python è produttivo, ma vederlo
quantificato da uno studio è diverso!

Nel web development abbiamo un problema in più: non conosciamo a priori il
modo in cui gli utenti interagiscono con la piattaforma/applicazione. Un
esempio banale si può fare con le piattaforme che hanno un sistema di
messaggi. Io non so quanto verranno usati i messaggi, quindi non
necessariamente avrò bisogno di ottimizzare quella parte.
Questo è un esempio semplice: nella realtà le interazioni che rappresentano
un problema in termini di performance sono più complesse e perciò più
difficili da prevedere.

L'esperienza può aiutare e magari dirti che determinate cose potrebbero
essere un problema dal punto di vista della performance, ma non ci sarà mai
la sicurezza (vedi esempio)

Comunque l'articolo è davvero interessante, soprattutto per gli studi che
mette, visto che in parte anche io mi preoccupo del time-to-market e
dell'efficienza nello sviluppo.

Jacopo