[Python] Python e audio 3d, secondo voi è fattibile?

Marco Soldavini magyar1886 a gmail.com
Gio 26 Maggio 2016 12:40:26 CEST


ciao germano,
ma quanti canali audio devi avere per fare un posizionamento 3D? mi interessa.
O lo fai sui 2 canali stereo?

marco

2016-05-25 19:33 GMT+02:00 germano carella <germano.carella a gmail.com>:
> Ciao,
>
> Grazie mille per tutto.
>
> Io alla fine mi sono scaricato pyglet e ho provato degli esempi.
>
> Anche senza openal installato funziona col direct sound e pare faccia il
> posizionamento dei campioni.
>
> Fra l'altro permette di accodare i source dentro i player, così posso
> dividere un personaggio in tante battute e controllare battuta per battuta i
> movimenti.
>
> Ora, l'unico problema è che tutto questo lo dovrei anche sequenziare.
> Brutalmente potrei registrarlo mentre lo faccio, usando un'applicazione
> esterna, ma è becerrimo!
>
> Ad ogni modo grazie!
>
> Germano
>
>
>
> Il 25/05/2016 19:15, Nicola Larosa ha scritto:
>>
>> germano carella wrote:
>>>
>>> Questa app deve essere in grado di riprodurre suoni simultaneamente
>>> e deve permettermi di posizionare questi suoni in uno spazio 3d.
>>
>> OpenAL (oppure OpenSL, ma non mi risulta supporto Python).
>>
>>
>>> Inoltre dovrei registrare la sequenza di questi suoni: devo montare
>>> delle scene ed ho la necessità di far muovere personaggi ed oggetti
>>> in uno spazio 3d.
>>
>> Quindi ti servono sequenze di eventi audio, e su questo il MIDI ti può
>> aiutare a concettualizzare.
>>
>>
>>> Ora, ho cercato un po' su internet ed ho trovato pygame, che però
>>> non permette il posizionamento dei suoni. Riesco a riprodurre un
>>> suono, ma non posso spostarlo.
>>
>> Non è quello che ti serve.
>>
>>
>>> C'è poi PyAl, un binding di OpenAl, che però mi sembra un po' morto.
>>
>> Era già morto diversi anni fa...
>>
>>
>>> Voi sapete suggerirmi altro? Forse pyglet, che però io non conosco
>>> per niente?
>>
>> Qualche tempo fa ho provato il wrapper OpenAL incluso in Pyglet e
>> funzionava decentemente, non so adesso.
>>
>> Altri in Python non mi risultano.
>>
>>
>>> Oppure lavorare col midi, costruendo file .sfz?
>>
>> I Sound Font son solo campioni, non ti permettono posizionamento
>> dinamico. Il MIDI ti può aiutare per la rappresentazione delle sequenze
>> di eventi, ma non supporta direttamente il posizionamento.
>>
>> Il supporto audio in Python (e non solo in Python) è piuttosto carente,
>> purtroppo.
>>
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