[Python] Insiemi e multiprocessor.

alessandro medici alexxandro.medici a gmail.com
Mer 25 Maggio 2016 23:38:51 CEST

Toh, che bello. Non sono ancora del tutto preda dell'Alzheimer: mi sono
ricordato.

La cosa nasce poco meno di una quarantina di anni fa.

All'epoca tiravo moccoli in basic, cobol ed, ancora più spesso, con
l'assembly del 6010
e dello z80... Poi è arrivato lo z8000 e mi è sembrato di rinascere :-)

Una delle cose di cui sentivo disperatamente la mancanza erano gli oggetti.
Vi assicuro
che creare pseudo-oggetti in basic era alquanto devastante, anche se utile.
Ed all'epoca
il testing era tutto da implementare a manina.
Per fortuna poi qualcuno ha rimediato ed, almeno da questa parte, il mio
animo si è
rappacificato con il mondo.

Ma la seconda mi è rimasta come un fastidio che talvolta viene a galla:

Vorrei trovare (oppure scrivere, tanto ormai, aspettare ancora non ha molto
senso) una libreria
(od una classe o quello che sarà) che implementasse la pura logica degli
insiemi (non i set di python).

Potrebbe essere una classe del tipo:

a) definisce le caratteristiche di un insieme. E' in grado di leggere e
confrontare la compatibilità
di queste caratteristiche con quelle di un oggetto che gli viene passato.
Ne prende nota. Ovvio che con un ciclo di combinazioni recursive posso
anche definire quali e quanti sotto-insiemi potrebbero essere creati. Come
a dire che ogni qualvolta ho un dato qualsiasi posso testarlo per sapere se
è ok per quell'insieme (una cosa del tipo: if it looks like a a duck and
quacks like a duck, it must be a duck.

b) mi torna il set degli oggetti che sono 'duck' ed il set di quelli
not-duck.

c) posso avere il set dei subset (al livello/numero di combinazioni che
voglio) che sono, tra loro, 'duck'.

Poi basterebbe usare set. Per il resto.

Ovvio che è un lavoro decisamente cpu bond. Ed anche che, se non voglio
aspettare la notte dei tempi per un programma in 'real time', bisogna usare
multiprocessor.

A che servirebbe? Big Data? Semplificare da matti il codice? All'epoca
avrei dato la mano destra per averla (ok, sono mancino, ma esiste un limite
a tutto).

Alex

ps: qualcuno conosce qualcosa al riguardo?