[Python] Python e audio 3d, secondo voi è fattibile?

Nicola Larosa nico a teknico.net
Mer 25 Maggio 2016 19:15:24 CEST

germano carella wrote:
> Questa app deve essere in grado di riprodurre suoni simultaneamente
> e deve permettermi di posizionare questi suoni in uno spazio 3d.

OpenAL (oppure OpenSL, ma non mi risulta supporto Python).

> Inoltre dovrei registrare la sequenza di questi suoni: devo montare
> delle scene ed ho la necessità di far muovere personaggi ed oggetti
> in uno spazio 3d.

Quindi ti servono sequenze di eventi audio, e su questo il MIDI ti può
aiutare a concettualizzare.

> Ora, ho cercato un po' su internet ed ho trovato pygame, che però
> non permette il posizionamento dei suoni. Riesco a riprodurre un
> suono, ma non posso spostarlo.

Non è quello che ti serve.

> C'è poi PyAl, un binding di OpenAl, che però mi sembra un po' morto.

Era già morto diversi anni fa...

> Voi sapete suggerirmi altro? Forse pyglet, che però io non conosco
> per niente?

Qualche tempo fa ho provato il wrapper OpenAL incluso in Pyglet e
funzionava decentemente, non so adesso.

Altri in Python non mi risultano.

> Oppure lavorare col midi, costruendo file .sfz?

I Sound Font son solo campioni, non ti permettono posizionamento
dinamico. Il MIDI ti può aiutare per la rappresentazione delle sequenze
di eventi, ma non supporta direttamente il posizionamento.

Il supporto audio in Python (e non solo in Python) è piuttosto carente,
purtroppo.

--
Nicola 'tekNico' Larosa <https://www.tekNico.net/>