[Python] Stupido script per ottenere i cap per ogni cittą

Andrea D'Amore and.damore a gmail.com
Ven 12 Feb 2016 13:49:44 CET

> oggi, frustrato dalla ricerca infruttuosa di un qualsiasi CSV che contenesse
> i CAP dei caomuni italiani, ho fatto uno Stupido Script ™ che si tira giu
> una lista di comuni e cap (e altro) da questo archivio
> http://lab.comuni-italiani.it/files/listacomuni.zip e genera un CSV con solo
> due colonne Citta, CAP

Secondo me ci vorrebbe una fonte ufficiale tipo MiSE, in maniera
simile a come l'Agenzia delle Entrate offre i codici dei comuni, o
alla peggio di Poste Italiane.

Sul ministero non ho trovato niente, le Poste invece hanno [1] che ti
<sarcasm>conquista</sarcasm> con un bel "banca dati alfanumerica in
formato MS Access/2000".
Non hanno una banca dati semplice (e possibilmente gratuita) con solo
i comuni ed i codici, in effetti mi sarebbe sembrato troppo
lungimirante e "gentile" verso il pubblico.

[1]: http://www.poste-impresa.it/online/pmi/postali/accessori/banchedati.shtml

--
Andrea