[Python] Stupido script per ottenere i cap per ogni città

Francesco Pischedda francesco.pischedda a gmail.com
Gio 11 Feb 2016 15:53:56 CET

Ciao a tutti,

oggi, frustrato dalla ricerca infruttuosa di un qualsiasi CSV che
contenesse i CAP dei caomuni italiani, ho fatto uno Stupido Script ™ che si
tira giu una lista di comuni e cap (e altro) da questo archivio
http://lab.comuni-italiani.it/files/listacomuni.zip e genera un CSV con
solo due colonne Citta, CAP

i sorgenti sono qui https://github.com/fpischedda/fetch_cap

Piccola nota:
Per i comuni con più CAP quel campo è specificato con delle x nella parte
variabile per cui lo Stupido Script ™, quando incontra questi cap, va a
fare un po di scraping nella pagina dettaglio del comune (ad es.
http://www.comuni-italiani.it/001/272/index.html) per ottenere il vero
range di CAP

Io mi sono divertito a farlo, spero che sia utile anche per qualcun altro :)

Francesco

--
"Unix IS user friendly. It's just selective about who its friend are"

"Nevertheless I still think it’s a bad idea to make things harder for
ourselves if we can avoid it."

"C is quirky, flawed, and an enormous success."
                                   -- Dennis Ritchie

"Shipping is a feature. A really important feature. Your product must have
it."

"La gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi"