[Python] Riflessioni su anni e compensi (was Pythonista wanted a Pisa)

Lun 8 Feb 2016 19:31:05 CET

> Che poi dipende. Non so di preciso quanti anni abbia ad esempio Riko ma
> direi molti meno di me, eppure lui ha dimenticato piu' roba di quanta io
> abbia imparato.

Si, senza dubbio meno anni di esperienza. Poi su quello che dimentico,
imparo, etc etc etc... ognuno valuti a modo suo. ;)
Indubbiamente ho meno anni di esperienza.

Per l'altro Enrico... "piu' si e' anziani, piu' si e' esperti". Boh... sai,
se uno per 20 anni ha messo in produzione il sito LAMP fatto con Joomla non
e' che sia "piu' esperto" di uno che in 4 anni ha messo in piedi l'intera
l'infrastruttura di 2 startup. Se uno per 20 anni ha scritto dei gran bean
per l'application server del momento non e' che necessariamente abbia sta
grande esperienza di sviluppo.

Gli anni di esperienza sono un vantaggio se uno li ha riempiti di
esperienza vera e non e' stato nel proprio giardino. Se uno fa sempre la
stessa roba, il "ritorno di esperienza" ad un certo punto si azzera. Non
solo: si ha qualcuno che rischia di essere fossilizzato su 10 anni prima.
Insomma, l'esperienza si misura nel peso e nel numero dei progetti e nella
loro differenziazione, non nel numero di anni.

Il problema di fondo è sempre lo stesso: il 20enne/30enne costa meno di un

> Certo di solito il 20enne lo puoi prendere con contratti tipo
> apprendistato.

Boh... l'italia mi sembra cosi' demenziale sotto questo punto di vista. Qua
da noi i contratti permanenti sono la norma; il problema e' fare stare la
gente valida a lungo... quello si.

> Aveva ragione il nostro Daniele (Palmese) quando mi disse che in questo
> campo se vuoi campare decentemente crivendo codice devi scrivere roba tua
> da vendere, che se lavori per altri non ci esci.

Se vuoi restare in Italia, forse. E anche scrivere roba "da vendere" vuole
dire tutto e nulla. Puoi vendere un prodotto o un servizio. Sono due cose
completamente diverse. E poi... come prendi i soldi? Vuoi finanziamenti e
sperare di "esplodere" oppure vuoi vendere il gestionale customizzato ai
vari customer? Sono due business model completamente diversi. Con il primo
"fai i soldi" (se ti va bene), con il secondo non necessariamente guadagni
piu' che essendo una persona "di fascia alta" per terzi (e hai tutta una
serie di problemi nella ricerca del cliente, avere i pagamenti, etc etc
etc). D'altra parte il modello startup rischia di finire con un nulla di
fatto monetario (e solo un ritorno di esperienza).

--
.
..: -enrico-