[Python] Riflessioni su anni e compensi (was Pythonista wanted a Pisa)

Sab 6 Feb 2016 18:46:14 CET

> Il cliente intelligente capisce benissimo il vantaggio di una persona
> con la giusta esperienza. Ed alla persona capace ed esperta non serve
> mettersi in competizione con i lavori delle persone appena formate. Vi
> sono molti ruoli dove è proprio necessaria esperienza e
> competenza. Una persona brava e capace vale molto più di 2 persone
> inesperte che non hanno una visione di lungo respiro.

Vero ma ... quanti sono i clienti intelligenti? La maggior parte ragiona
con il portafoglio al posto del cervello.
E non capendo una cippa della cosa non vede la differenza tra la persona
esperta e quella inesperta, ma solo quanto costano. E chiaramente quello
esperto costa (in apparenza) di piu'. Fargli capire che uno bravo puo' fare
il lavoro bene (e magari una volta sola, senza doverci rimettere le mani o
peggio ancora mettere pezze a colore su pezze a colore che alla fine hai un
una coperta patchwork invece che un applicativo SW) in meno tempo non e'
cosa.

Ovviamenet non tutti, dipende molto anche dalla zona dove si lavora, e dal
target a cui si riesce ada arrivare.
Un amico mi diceva che tra i suoi contatti ha un tipo che fa siti con WP a
2500/3000 euro, mentre di solito quella roba la gran parte la fanno con
1000 o meno. Si vede che il tipo e' bravo a scovare clienti che sono
disposti a pagare la professionalita' (anche con WP puoi essere
professionale, anche se quasi ci potrebbe stare il sito tailor made a quei
prezzi) .

Carlos