[Python] Inorridiamo! Python e TkInter usati come fossero Visual Basic

Daniele Zambelli daniele.zambelli a gmail.com
Gio 8 Dic 2016 22:06:45 CET

Il 8 dicembre 2016 20:11, Francesco Maida <francesco.maida a gmail.com>
ha scritto:
> Se voglio sapere il testo contenuto in una label devo scrivere:
>
> testo = label.cget("text")
>
> Se invece voglio modificare il testo di una label devo scrivere una cosa
> diversa:
>
> label.configure(text="<il nuovo testo della label>")

Si può usare anche quest'altro modo:

testo = etichetta['text']
etichetta['text'] = 'Nuovo testo della label'

Che non differisce molto dal tuo esempio:

> testo = label.text
> label.text = "Nuovo testo della label"

I widget in tkinter sono visti come dizionari (se non l'hai ancora
fatto dà un'occhiata ai dizionari Python) i cui elementi sono coppie:

<nome del parametro> - valore

Ai parametri si può assegnare un valore anche al momento della
creazione del widget, quindi invece che scrivere le due istruzioni:

    etichetta = Label(mioContenitore1)
    etichetta['text'] = 'pippo'

si può scrivere direttamente:

    self.etichetta = Label(mioContenitore1, text = 'pippo')

Puoi vedere il funzionamento in questo programma:

gist.github.com/danielezambelli/f53ba2f51bc2fb5891db5f6bda85dde2

che ho scritto partendo dalla documentazione:

linuxdidattica.org/docs/altre_scuole/msm_p/txs_01.html#widget-esempio-introduttivo

Spero che possa esserti utile.

--

Daniele

www.fugamatematica.blogspot.com