[Python] Inorridiamo! Python e TkInter usati come fossero Visual Basic

Francesco Maida francesco.maida a gmail.com
Ven 9 Dic 2016 11:11:34 CET

Il giorno 8 dicembre 2016 22:06, Daniele Zambelli <
daniele.zambelli a gmail.com> ha scritto:

> Si può usare anche quest'altro modo:
>
> testo = etichetta['text']
> etichetta['text'] = 'Nuovo testo della label'

Ah, ecco. Così in effetti la sintassi è decisamente più facile da ricordare.

> I widget in tkinter sono visti come dizionari (se non l'hai ancora
> fatto dà un'occhiata ai dizionari Python) i cui elementi sono coppie:
>
> <nome del parametro> - valore
>
> Ai parametri si può assegnare un valore anche al momento della
> creazione del widget, quindi invece che scrivere le due istruzioni:
>
>     etichetta = Label(mioContenitore1)
>     etichetta['text'] = 'pippo'
>
> si può scrivere direttamente:
>
>     self.etichetta = Label(mioContenitore1, text = 'pippo')

Sulle label hai ragione da vendere, è che in realtà mi erano venuti i
capelli dritti in testa leggendo un tutorial che spiegava come leggere e
scrivere il testo contenuto in un widget tkinter.Entry, in cui addirittura
non toccavano mai le proprietà dell'istanza ma piuttosto utilizzavano
un'istanza della classe tkinter.StringVar per fare da "ponte" fra il widget
e la sua proprietà text... ad occhio mi sembrava una complicazione
eccessiva.

Grazie mille, ora gli do un'occhiata.

Spero che possa esserti utile.

Altrochè. Grazie mille ancora.