[Python] Inorridiamo! Python e TkInter usati come fossero Visual Basic

Francesco Maida francesco.maida a gmail.com
Gio 8 Dic 2016 20:11:04 CET

Salve, stavo cercando di capire i rudimenti di TkInter.
Venendo da anni di Visual Basic quello che non mi convince molto è il modo
con cui si accede al valore dei widget.
Faccio un esempio pratico con la cosa più semplice che ho trovato: le label.

Se voglio sapere il testo contenuto in una label devo scrivere:

testo = label.cget("text")

Se invece voglio modificare il testo di una label devo scrivere una cosa
diversa:

label.configure(text="<il nuovo testo della label>")

A me pareva un po assurdo avere due metodi per interrogare il valore di una
proprietà, così per protesta ho scritto una classe derivata da
tkinter.Label con una proprietà "text" che ha un get ed un set.
In questo modo posso scrivere cose del tipo:

testo = label.text
label.text = "Nuovo testo della label"

Qui se volete c'è l'esempio completo con la classe derivata ed
un'applicazione di prova che gira sotto Python 3:

https://gist.github.com/fmaida/ca8e43e1a75ab88e8ad6093ca42598cc

A me sembra 100 volte più semplice e intuitivo del sistema di TkInter, ma
forse mi sfugge qualcosa sulle buone abitudini della programmazione...

Ma secondo voi questa cosa che ho fatto è un'eresia oppure è una buona cosa?