[Python] Scelta dell'ide al volo

Alessandro Dentella sandro a e-den.it
Sab 3 Dic 2016 09:02:34 CET

On Fri, Dec 02, 2016 at 12:22:13PM +0100, Fundor333 wrote:

> Questa cosa mi interessa molto... Cos'è questa cosa di server+client? Io
> sono un informatico giovane, entrato nel mondo informatico assieme a Windows
> vista per cui questa cosa è nuova ed interessante per me

Emacs ha internamente un server che sia avvia con il comando
:server-start. A questo punto è possibile agganciarsi con il comando
emacsclient che apre un nuovo frame (window). Siccome
l'inizializzazione è stata già fatta dal server non hai tempi
aggiuntivi.

Non è diverso da quello che succede quando apri un nuovo tab in un
progetto con un ide normale, solo che:

 * non sei limitato a quel progetto
 * non sei fisicamente dentro la stessa finestra
 * condividi lo stesso yank-rink (circa lo stesso ciclo cut & paste)
   quindi uoi prender cose da un file e incollarle nell'altro sempre
   senza usare il mouse

Più tardi vedo di passareti una configurazione funzionante così puoi
testare diretttamente.

Fra le cose che io apprezzo maggiornamente e di emacs c'è, oltre a
questa modalità la visione a libro dei file. Ovvero la possibilità di
dividere in due la finestra e vedere nella seconda metà la
continuazione della prima. Ho un colpo d'occhio del codice o della
mail che scrivo che mi aiuta molto.

Non ho mai visto questo in un altro editor (a parte libreoffice per i
documenti). Quando dico "visto", mi sono limitato a chiedere a persone
che utilizzato altri strumenti se ce l'hanno e nessuno ne era a conoscenza...

sandro