[Python] python e classi

Gollum1 gollum1.smeagol1 a gmail.com
Ven 12 Ago 2016 09:42:33 CEST

Il giorno 12/ago/2016 09:32, "Giuliano Curti" <giulianc51 a gmail.com> ha
scritto:

> On 8/12/16, Daniele Zambelli <daniele.zambelli a gmail.com> wrote:
>
> grazie anche a te, Daniele

> ovviamente valuterò con più attenzione il tuo suggerimento, ma sui due
> piedi farei questa obiezione (ovviamente non per saccenza e meno
> ancora per polemica, ma solo per affinare la soluzione migliore :-): i
> metodi di B che A dovrebbe usare presuppongono una struttura dati
> specifica, quella di B, per cui tanto varrebbe pensare ad una unica
> classe, come ipotizzato nella aggiunta al mio post: valuterò entrambe
> le situazioni, se ti/vi venisse in mente altro, ti/vi ringrazio
> [...]

Vuol dire che la struttura della classe è mal posta, se la classe
principale ha bisogno dei Merisi della classe derivata, vuol dire che quei
metodi devono stare nella classe principale (evidentemente anche la
struttura dati).
Una classe la derivi solo se devi estenderla, ma se l'estensione influisce
sulla classe principale, va implementata nella principale. Se poi significa
non avere una derivata, pazienza...