[Python] python e classi

Ven 12 Ago 2016 09:39:30 CEST

> ovviamente valuterò con più attenzione il tuo suggerimento, ma sui due
> piedi farei questa obiezione (ovviamente non per saccenza e meno
> ancora per polemica, ma solo per affinare la soluzione migliore :-): i
> metodi di B che A dovrebbe usare presuppongono una struttura dati
> specifica, quella di B, per cui tanto varrebbe pensare ad una unica
> classe, come ipotizzato nella aggiunta al mio post: valuterò entrambe
> le situazioni, se ti/vi venisse in mente altro, ti/vi ringrazio
> anticipatamente della condivisione :-)

Penso che tu non ti sia chiaro cosa intendeva Daniele.
Senza scomodare ereditarieta' multiple o forkate, lui dice una cosa del tipo

hai alcuni metodi che usa solo la classe A
hai altri metodi che usa solo la classe B
ne hai altri ancora che usano A e B

Quelli usati da A solamente vanno in A
Quelli usati da B solamente vanno in B
Quelli usati da entrambi vanno in A perche' B ereditando da A li hanno
anch'essi.
Se poi il metodo X di A in B deve fare qualcosa di leggermente
diverso, puoi ridefinirlo e usarlo quando serve, mentre se ti serve di
usare, da B, il metodo X di A puoi farlo sempre invocando il super
ovvero specificando che vuoi usare quello del parent.

Carlos